ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo per Domenica 01 Aprile in Italia: Più nubi sulle regioni centrali, qualche acquazzone lungo l'Appennino

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo per Domenica 01 Aprile in Italia: Più nubi sulle regioni centrali, qualche acquazzone lungo l'Appennino

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo domenica 01 aprile italiaStiamo gradualmente entrando verso una fase meteorologica che vedrà la progressiva spinta verso sud di una vasta saccatura polare attualmente centrata tra l'est Europa e la Penisola scandinava. Saccatura che sta determinando una progressiva ritirata da parte dell'anticiclone azzorriano, per giorni rimasto confinato sui settore centrali e meridionali del vecchio Continente. Tra domani e l'inizio della prossima settimana l'instaurazione di un flusso più umido sul comparto Mediterraneo centro-occidentale, determinerà un aumento della nuvolosità in gran parte della nostra Penisola, seppur inizialmente le precipitazioni non si presenteranno particolarmente organizzate. Peggioramento che prenderà corpo in maniera più importante nel corso della prossima settimana, ma torneremo a parlarne in altri appositi editoriali.

Il nuovo mese esordirà dunque in compagnia di una circolazione d'aria decisamente più umida ed instabile, favorita nella sua spinta verso sud dalla progressiva ritirirata da parte del vasto anticiclone azzorriano per giorni stazionario sui settori europei centro-occidentali e meridionali. Aria umida che determinerà, nei prossimi giorni, una maggior copertura nuvolosa un pò in tutto il nostro Paese, anche se le precipitazioni, nel complesso, non risulteranno particolarmente importanti.

Domani, fin dalla mattinata, ritroveremo maggiori annuvolamenti soprattutto lungo la fascia adriatica peninsulare, con dei locali piovaschi sparsi nelle zone interne di Marche e Abruzzo. Fenomeni che con il passare delle ore scivoleranno gradualmente verso sud, perdendo ulteriormente consistenza e concentrandosi esclusivamente sui settori più interni.

Sul resto del Paese le nubi andranno gradualmente aumentando nel corso della giornata, in particolar modo sulle regioni centro-meridionali, ove il cielo, gradualmente, diverrà da poco nuvoloso a nuvoloso. Al Nord transiteranno invece solo dense stratificazioni sparse che solo localmente riusciranno a coprire pressochè totalmente in cielo. In queste aree tuttavia non mancheranno delle schiarite ed il contesto meteorologico risulterà così presentarsi prevalentemente variabile.

Le temperature si abbasseranno in tutta l'Italia, in maniera più attiva soprattutto sui settori adriatici. Le massime si attesteranno ovunque tra +14/+20°C, ma non mancheranno residue punte fino a +22/+23°C soprattutto al Sud, in Sicilia e sulla Sardegna meridionale.

meteo domenica 01 aprile italia

firma articolo RC

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam