Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 16 Settembre: si riaffacciano i TEMPORALI al Nord

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 16 Settembre: si riaffacciano i TEMPORALI al Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Caldo intenso al Meridione.

previsioni 16 settembreMentre le regioni dell'estremo Meridione subiranno i caldi effetti dell'anticiclone nord africano, il Centro Nord proseguirà a venir lambito da correnti d'aria umida collegate ad un vortice depressionario centrato sull'Europa centro-occidentale. Ragion per cui anche la giornata di domani (mercoledì 16 Settembre) sarà caratterizzata da condizioni di tempo in generale variabile, con nubi sparse, frequenti schiarite e possibili diffusi temporali, soprattutto all'estremo Nord Ovest.

Quella di mercoledì sarà quindi una giornata tutto sommato tranquilla soprattutto sulle regioni del Centro Sud, con poche nubi sui versanti tirrenici e appena qualche improvviso acquazzone giornaliero possibile esclusivamente sulla Toscana interna. All'estremo Meridione, addirittura, sarà il sole a dominare incontrastato, con cieli per lo più sgombri da nubi e temperature in costante salita, molto calde e superiori ai +35/+36°C su moltissime località.

Focalizziamo ora la nostra attenzione sulle regioni del Nord, perchè sarà ancora una volta in questi settori che le umide correnti oceaniche faranno sentire i propri effetti. Come? Naturalmente generando una copertura nuvolosa spesso anche compatta che renderà i cieli grigi, specie al Nord Ovest. Proprio qui, tra Liguria, Piemonte, Lombardia e Valle D'Aosta saranno possibili piogge, rovesci e temporali anche di una certa entità, con neve sulle Alpi a quote alte o molto alte.

Qualche pioggia, nell'arco della giornata, bagnerà comunque anche parte dell'estremo Nord Est, anche se si tratterà di fenomeni generalmente deboli e meno intensi rispetto a quelli che interesseranno i settori nord-occidentali. Temperature in brusco aumento al Sud e nelle Isole, con punte che potranno a tratti sfiorare i +37/+38°C. Sul resto dell'Italia non si andrà oltre i +30/+32°C, mentre solo tra Piemonte, Liguria e Lombardia non si supereranno i +25/+26°C.

    16 sette temp N 16 sette temp C 16 sette temp S e I

previsioni 16 settembre

Temperature e previsioni per mercoledì 16 Settembre.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam