Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 15 Settembre: tempo VARIABILE, si accentua il CALDO

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 15 Settembre: tempo VARIABILE, si accentua il CALDO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Al Sud punte fino a +35/+36°C.

previsioni 15 settembreNon si arresta la circolazione d'aria umida che da un paio di giorni sta interessando il Centro Nord Italia. L'unica novità, per quel che riguarda la giornata di domani, è rappresentata dalla cessazione delle piogge un pò in tutto il comparto, eccezion fatta per dei residui temporali sparsi sul settore alpino centro-occidentale. Altra novità (che poi di novità non si tratta) è rappresentata dall'ulteriore aumento termico sulle regioni del Sud, causa l'afflusso dei primi sbufi caldi dal nord Africa.

Parlavamo delle nubi al Centro Nord, perchè la saccatura centrata sull'Europa occidentale proseguirà ad inviare impulsi d'aria umida sin verso il Mediterraneo centrale. Mediterraneo che si troverà altresì "conteso" tra l'anticiclone nord-africano in costante spinta da sud e, per l'appunto, le umide masse d'aria provenienti dall'Atlantico. La giornata di martedì 15 vedrà proprio le regioni centro-settentrionali sotto un tempo generalmente variabile, con più annuvolamenti soprattutto al Nord, maggiori schiarite (pur con diffusa variabilità) invece al Centro.

Di pioggia, comunque, non ne cadrà di rilevante, a parte qualche improvviso temporale sulle Alpi di nord ovest e qualche diffuso acquazzone sul settore prealpino. Nel corso della notte segnaliamo un aumento marcato dell'instabilità soprattutto sulla Toscana, ove giungeranno ammassi temporaleschi direttamente dal Tirreno. Per quel che concerne l'estremo Sud lo abbiamo detto; tante schiarite, caldo in aumento e appena qualche annuvolamento su Campania, Basilicata e Puglia, innocuo.

Sarà proprio il caldo, domani, il protagonista principale; i valori massimi, dopo aver superato i 30°C sin da oggi, cresceranno ulteriormente e su molte località varcheranno in maniera agevole i +33/+35°C. Non escludiamo punte fino a +36/+37°C nel Foggiano, nell'entroterra sardo e sulla Sicilia orientale, area del Catanese. A proposito del Sud, attenzione al pomeriggio a qualche improvviso temporale sui rilievi della Calabria.

   15 sette temp N 15 sette temp C 15 sette temp S e I

previsioni 15 settembre

Temperature e previsioni per martedì 15 settembre.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam