ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Residuo MALTEMPO al Sud, anche oggi attenzione ai TEMPORALI

Previsioni & Previsioni grafiche

Residuo MALTEMPO al Sud, anche oggi attenzione ai TEMPORALI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fenomeni intensi tra Sicilia e Calabria.

10 setL'intensa perturbazione giunta ieri dal nord Africa ha investito appieno la Sicilia, la Calabria e la Puglia meridionale, dando luogo a forti piogge e temporali che hanno insistito senza sosta per ore e ore. La situazione più difficile si registra sicuramente sulla Sicilia, ma anche nell'area del Messinese e del Reggino non sono mancati ingenti disagi. Allagamenti e nubifragi, come previsto, hanno riguardato numerosi settori, la situazione da oggi inizierà pian piano a migliorare.

Intanto diamo uno sguardo, per cominciare, all'attuale immagine da satellite, che ci mostra l'avanzata del fronte perturbato nord-africano in direzione dei vicini Balcani. Il grosso del maltempo sta quindi sfilando verso est, seppur all'estremo Sud della nostra Penisola sta continuando a piovere in maniera spesso moderata. Dove? Nel nord della Sicilia, sulla Calabria e su parte della Puglia, seppur rispetto alle ultime ore i fenomeni si sono sicuramente indeboliti.

Ma la situazione meteorologica, anche oggi, non sarà certamente delle migliori per queste zone; l'instabilità, condita da frequenti rovesci a carattere temporalesco, persisterà per gran parte della giornata e solo in serata tenderà a sopporire. Le aree che verranno coinvolte dalle precipitazioni son più o meno le stesse che ieri hanno sofferto le piogge più copiose; Sicilia orientale, buona parte della Calabria e l'area del Salento, in quest'ultima con i fenomeni che risulteranno però sporadici.

Stamane ritroviamo un pò di nuvolosità diffusa, spesso anche compatto, pure sulle regioni del Nord Italia, anche se con il passare delle ore le schiarite guadegneranno via via terreno. Fate solo attenzione alla possibilità di qualche improvviso temporale sui settori alpini e prealpini, per il passaggio poco più a nord di un nucleo d'aria fresca proveniente dall'Europa orientale. Sole, tantissime sole sul resto dello Stivale, con poche nubi per lo più confinate ai soli rilievi montuosi.

Temperature senza grosse variazioni, le massime oscilleranno ovunque su valori per lo più compresi tra +22/+27°C, con punte che però sfioreranno i +29/+30°C sulle regioni tirreniche e sulle due Isole maggiori. Ancora fresco al mattino, specialmente sulle regioni centro-settentrionali.

10 set

Mappa satellitare di questa mattina.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam