Previsioni & Previsioni grafiche
Insiste qualche TEMPORALE sulla Sicilia, più SOLE altrove
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 08 Settembre 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Naturalmente tutte le attenzioni del caso sono ad ora concentrate sull'intenso peggioramento che tra domani (mercoledì) e giovedì investirà le estreme regioni meridionali. Inutile girarci troppo attorno; Sicilia, Calabria e Salento rischiano una fase di maltempo davvero molto, molto intensa, condita da forti piogge, violenti temporali e da possibili, ingenti accumuli pluviometrici.
Tutto confermato anche negli aggiornamenti modellistici di stamane; il vortice depressionario in risalita dalla Tunisia dapprima impatterà sulla Sicilia e poi, gradualmente, evolverà verso nord-est interessando la Calabria e successivamente anche l'area del Salento. Queste sono le regioni che più delle altre osserveranno le precipitazioni più abbondanti, tant'è che alcuni centri di calcolo prevedono accumuli di pioggia fin oltre i 250 mm nell'arco temporale di 24 ore!
Insomma, è una situazione assai delicata; le prime avvisaglie di un imminente cambiamento possiamo già osservarle attraverso l'immagine satellitare di queste primissime ore del mattino, che ci mostra la presenza di diffusa nuvolosità sparsa in gran parte del Sud, in Sardegna e appunto in Sicilia. Qualche annuvolamento insiste anche tra Piemonte e Lombardia, mentre sul resto dell'Italia prevalgono le schiarite ed il clima mattutino prosegue a mantenersi generalmente fresco.
Anche la giornata odierna, nel complesso, trascorrerà quindi per lo più tranquilla su buona parte della nostra Penisola. Al Nord e sulle regioni centrali insisteranno le schiarite ed il sole, pertanto, dominerà indiscusso lo scenario. Qualche velatura/stratificazione aumenterà con il passare delle ore tra Lazio, Abruzzo e Molise, dando vita ad una certa, seppur innocua, copertura del cielo. Nubi sparse, poco producenti, anche sui rilievi alpini e prealpini, mentre altrove dominerà il bel tempo.
Segnaliamo, per concludere, la possibilità di qualche episodico temporale soprattutto in Sicilia; fenomeni che, esattamente come avvenuto ieri, si concentreranno al pomeriggio soprattutto sui settori centro-orientali, sconfinando in maniera saltuaria fino in direzione di coste e/o pianure. Acquazzoni sporadici anche in Sardegna, ma si tratterà davvero di fenomenologia poco rilevante. Temperature senza grosse variazioni, massime che si attesteranno ovunque su valori per lo più compresi tra +24/+26°C, con punte fino a +30/+31°C su Isole, estremo Meridione e tutta la fascia tirrenica.
Rovesci e temporali, oggi, su Sicilia (soprattutto) e Sardegna (più sporadici).
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.