Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 5 Settembre: violenti TEMPORALI sul medio Tirreno
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 04 Settembre 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il tempo sta ora peggiorando in maniera davvero seria; basta con i soliti acquazzoni sparsi qua e là, ai rovesci che lasciano subito spazio alle schiarite. Adesso si inizia a fare sul serio e speriamo che questo non comporti danni o problemi che il maltempo, negli ultimi anni, ci ha spesso abituati a vivere. Nubifragi? Domani si rischieranno in molte regioni, il sole? Poco, confinato solo all'estremo Sud.
La chiave di lettura di questa particolare situazione è facilmente individuabile in quella saccatura proveniente dal nord Europa che sta penetrando, proprio in queste ore, sul Mediterraneo centrale. Nella sua parte ascendente (quella ad est del sistema) stanno affluendo umide e instabili correnti da sud che impattano sul Centro Nord del'Italia e scatenano instabilità, spesso anche marcata. Il Sud, invece, gode e godrà anche domani di tempo stabile e soleggiato tipico estivo, con temperature molto elevate e in ulteriore aumento (momentaneo) rispetto alla giornata di oggi (4 settembre).
Proprio la giornata di domani, sabato 5 settembre, sarà altresì caratterizzata da un corposo peggioramento del tempo soprattutto al Centro Nord; nella prima parte della giornata e sino al tardo pomeriggio pioverà in maniera piuttosto intensa al Nord Est e su parte delle regioni centrali, con particolare riferimento alla bassa Toscana, al Lazio e alle zone interne tra Abruzzo e Molise. Qui vige anche un'allerta per possibili nubifragi e conseguenti allagamenti. Poi, tra la sera e la notte, peggiora al Nord per l'arrivo di un secondo impulso d'aria fresca, che scatenerà la formazione di forti temporali soprattutto su Piemonte, Lombardia ed Emilia centrale.
Il Sud, come più volte ribadito, resterà solo ai margini e godrà anche domani di condizioni meteorologiche stabili e soleggiate, condite altresì da temperature particolarmente elevate tipiche di metà estate. Su Sicilia, Calabria e Salento, in particolare, si potranno a tratti superare i +38/+39°C, con punte fino a +40/+42°C nell'area del Catanese. Attenzione solo a possibili, improvvisi acquazzoni tra Campania e Puglia garganica. Sul resto dell'Italia temperature in calo, con i valori diurni che non andranno oltre i +27/+30°C.
Temperature e previsioni per sabato 5 settembre.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.