Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 3 Settembre: molte NUBI al Centro Nord, ancora CALDO al Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 3 Settembre: molte NUBI al Centro Nord, ancora CALDO al Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Forti temporali sulle Alpi.

previsioni 3 settembreIl tanto atteso cambio di rotta sta per materializzarsi; una vasta saccatura in discesa dal nord Europa premerà verso sud e nel corso dei prossimi giorni si spingerà sino a lambire il Mediterraneo centrale. Gli effetti non tarderanno a farsi sentire anzi, al Nord lo stanno già facendo ma nel prosieguo della settimana anche il Centro e in parte il Sud ne risentiranno, più o meno direttamente.

Il quadro sinottico, di per se, si mantiene piuttosto chiaro e si manterrà tale anche nei giorni a venire; mentre l'alta pressione si sta pian piano ritirando verso est/sud-est sotto la spinta delle fresche correnti oceaniche, la saccatura di cui sopra tenderà ulteriormente ad approfondirsi e a richiamare ulteriori masse fredde dalle latitudini più settentrionali. Ne scaturiranno, in tal senso, numerosi vortici depressionari che a "turno" infileranno l'Europa e si spingeranno verso il Mediterraneo centrale.

Il primo, ieri (1 Settembre), ha fatto sentire i propri effetti soprattutto al Nord, oggi si ripeterà ancora, anche se i temporali più intensi si concentreranno soprattutto sui settori alpini, prealpini e su parte del Nord Est. Qualche pioggia anche nelle zone interne del Centro, ma in questo caso si tratterà di fenomeni diffusi, poco consistenti. Al Sud, complice ancora il persistenti flusso da sud, il clima si manterrà ancora caldo e le temperature proseguiranno a superare a +35/+36°C in maniera agevolele.

Domani, giovedì 3 Settembre, il tempo non presenterà sostanziali cambiamenti; l'unica differenza, se così vogliamo chiamarla, è rappresentata dal fatto che di piogge, rispetto alle ultime ore, non ne cadranno di importanti e qualche temporale si limiterà ad interessare con una certa intensità e persistenza solo il settore alpino. Attenzione tra la sera e la notte ad un coinvolgimento sempre più importante delle pianure tra il Piemonte e la Lombardia. Sul resto dell'Italia, a parte qualche annuvolamento sparso su Sardegna e medio Tirreno, non sono attese importanti novità e i cieli proseguiranno a mantenersi sereni, con ancora temperature molto elevate specie all'estremo Sud.

Parliamo proprio di temperature, perche al Nord si abbasseranno ulteriormente e a fatica supereranno i +28/+29°C. Valori che si abbasseranno di un paio di gradi anche al Centro, mentre al Sud insisterà il caldo, con picchi che su Puglia, Calabria jonica e Materano potranno ancora sfiorare i +35/+37°C.

     3 settembr tempe N 3 settembr tempe C 3 settembr tempe S e I

previsioni 3 settembre

Temperature e previsioni per la giornata di giovedì 3 Settembre.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam