Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 3 Settembre: molte NUBI al Centro Nord, ancora CALDO al Sud
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 02 Settembre 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il tanto atteso cambio di rotta sta per materializzarsi; una vasta saccatura in discesa dal nord Europa premerà verso sud e nel corso dei prossimi giorni si spingerà sino a lambire il Mediterraneo centrale. Gli effetti non tarderanno a farsi sentire anzi, al Nord lo stanno già facendo ma nel prosieguo della settimana anche il Centro e in parte il Sud ne risentiranno, più o meno direttamente.
Il quadro sinottico, di per se, si mantiene piuttosto chiaro e si manterrà tale anche nei giorni a venire; mentre l'alta pressione si sta pian piano ritirando verso est/sud-est sotto la spinta delle fresche correnti oceaniche, la saccatura di cui sopra tenderà ulteriormente ad approfondirsi e a richiamare ulteriori masse fredde dalle latitudini più settentrionali. Ne scaturiranno, in tal senso, numerosi vortici depressionari che a "turno" infileranno l'Europa e si spingeranno verso il Mediterraneo centrale.
Il primo, ieri (1 Settembre), ha fatto sentire i propri effetti soprattutto al Nord, oggi si ripeterà ancora, anche se i temporali più intensi si concentreranno soprattutto sui settori alpini, prealpini e su parte del Nord Est. Qualche pioggia anche nelle zone interne del Centro, ma in questo caso si tratterà di fenomeni diffusi, poco consistenti. Al Sud, complice ancora il persistenti flusso da sud, il clima si manterrà ancora caldo e le temperature proseguiranno a superare a +35/+36°C in maniera agevolele.
Domani, giovedì 3 Settembre, il tempo non presenterà sostanziali cambiamenti; l'unica differenza, se così vogliamo chiamarla, è rappresentata dal fatto che di piogge, rispetto alle ultime ore, non ne cadranno di importanti e qualche temporale si limiterà ad interessare con una certa intensità e persistenza solo il settore alpino. Attenzione tra la sera e la notte ad un coinvolgimento sempre più importante delle pianure tra il Piemonte e la Lombardia. Sul resto dell'Italia, a parte qualche annuvolamento sparso su Sardegna e medio Tirreno, non sono attese importanti novità e i cieli proseguiranno a mantenersi sereni, con ancora temperature molto elevate specie all'estremo Sud.
Parliamo proprio di temperature, perche al Nord si abbasseranno ulteriormente e a fatica supereranno i +28/+29°C. Valori che si abbasseranno di un paio di gradi anche al Centro, mentre al Sud insisterà il caldo, con picchi che su Puglia, Calabria jonica e Materano potranno ancora sfiorare i +35/+37°C.
Temperature e previsioni per la giornata di giovedì 3 Settembre.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.