ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche MALTEMPO Italia, oggi si farà sul serio al Nord e in Toscana

Previsioni & Previsioni grafiche

MALTEMPO Italia, oggi si farà sul serio al Nord e in Toscana

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Previsti ingenti nubifragi in alcune regioni, è massima allerta.

firenze 24 agoMentre in molti stanno già pregustando la nuova fase calda che interverrà la prossima settimana, si sta forse un pò trascurando questa nuova fase di maltempo portata dalla perturbazione atlantica ieri centrata tra la Francia e le Isole Britanniche. Ha infatti già da qualche ora raggiunto parte della nostra Penisola e sta portando forti rovesci a carattere temporalesco su Toscana, Marche e parte dell'estremo Settentrione.

La situazione non è delle più rosee; il sistema perturbato, collegato ad un vortice di bassa pressione piuttosto profondo centrato nel nord della Francia, sarà costretto a muoversi in maniera forzata dapprima verso est e poi successivamente verso nord/nord-est, costretto dalla presenza più ad est, sui Balcani, di un campo di alta pressione. Questo schema sinottico, di fatto, rallententerà la corsa della perturbazione e ne causerà uno "sfogo" proprio sulle regioni del Centro Nord Italia.

Per questo alcune regioni (specie del Settentrione) rischiano oggi piogge e temporali davvero molto, molto violenti; la Lombardia in primis, ma poi anche la Liguria di Levante, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e la Toscana, tutti settori ove prevediamo accumuli pluviometrici particolarmente significativi. Per questo la Protezione Civile ha ieri emanato un'allerta meteo piuttosto importante per il Nord e la Toscana, proprio in virtù di questo rischio concreto di fenomeni precipitativi estremi.

Nelle medesime regioni pioverà ad intervalli per gran parte della giornata, fino a sera, anche se la fenomenologia con il passare delle ore tenderà fisiologicamente ad indebolirsi, ad iniziare dal Nord Ovest e della Toscana. Aggiungiamo che tra il pomeriggio e la serata qualche improvviso acquazzone potrà coinvolgere anche il medio-alto Lazio, l'Umbria e le Marche, ma si tratterà comunque di piogge deboli, poco rilevanti. Bello sul resto dell'Italia, con appena qualche innocuo annuvolamento di passaggio su Sardegna e Campania.

Il Sud, tuttavia, si distinguerà dal Nord soprattutto sotto l'aspetto termico, perchè se laddove pioverà il clima si presenterà a tratti anche particolarmente fresco, ove splenderà il sole si farà invece sentire anche un pò di caldo (complice anche il vento di Scirocco). Per questo non escludiamo punte massime fino a +35/+36°C su Sardegna, Sicilia, Foggiano e Calabria jonica, anche se in generale in tutto il Centro Sud i valori oscilleranno tra +30/+33°C.

firenze 24 ago

Nella foto la città di Firenze, oggi investita da frequenti temporali.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam