ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Nuova PERTURBAZIONE ad un passo, in giornata TEMPORALI in arrivo al Nord

Previsioni & Previsioni grafiche

Nuova PERTURBAZIONE ad un passo, in giornata TEMPORALI in arrivo al Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fenomeni anche intensi all'estremo Nord Ovest.

milano 18 agoSta avanzando, a grandi falcate, la nuova perturbazione atlantica che nelle prossime 24-48 ore riporterà forte maltempo su numerose regioni della nostra Penisola. Tutto come da previsione quindi, rispettando le attese di quello che sarà un peggioramento si rapido, ma allo stesso tempo piuttosto incisivo (specie al Centro Nord, il Sud dovrebbe risultare solo ai margini).

Possiamo accorgersi che qualcosa sta cambiando da quei compatti addensamenti nuvolosi che stanno ricoprendo, da diverse ore, le regioni di Nord Ovest. Son collegati alla rotazione dei venti dai quadranti meridionali o sud-occidentali, tipica di una fase pre-peggioramento sul nostro Paese. C'è anche qualche nucleo temporalesco poco a largo della Campania, ma non desta preoccupazione e si dissolve poco prima di impattare sulla terraferma.

Avrete quindi ormai intuito che stiamo andando incontro ad un nuovo guasto del tempo; se la mattinata si presenterà tutto sommato tranquilla, seppur variabile soprattutto al Nord, dal pomeriggio l'instabilità subirà una brusca accentuazione e i temporali inizieranno a farsi via via sempre più insistenti sia sulle Alpi sia sulle prealpi, passando per le pianure di Piemonte, Lombardia e Triveneto, entro la serata. Ma sarà soprattutto durante la notte che la fase di maltempo raggiungerà la propria fase culminante, con tante piogge un pò ovunque e temporali anche intensi specie al Nord Ovest, fino in Liguria.

Sul resto dell'Italia sarà un martedì 18 Agosto generalmente buono, senza particolari stravolgimenti. Non mancherà il passaggio di qualche episodico annuvolamento alto e stratificato, segnale dell'arrivo del nuovo, tanto atteso sistema perturbato. Tra la sera e la notte (soprattutto) primi acquazzoni in arrivo sulla Toscana e in successiva estensione, nella mattinata seguente, anche a Umbria e Lazio. Sempre bello al Sud e in Sicilia. Temperature in calo al Nord Ovest, stazionarie o in leggero rialzo sul resto del Paese. Massime che oscilleranno ovunque tra +24/+32°C, con punte diffuse fino a +35/+36°C su Puglia, Materano, Calabria jonica, Sicilia e Sardegna meridionale.

milano 18 ago

Nella web cam la città di Milano, ove dal pomeriggio giungerà qualche temporale.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam