Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Domenica di PIOGGE e TEMPORALI, saranno INTENSI sul basso Tirreno

Previsioni & Previsioni grafiche

Domenica di PIOGGE e TEMPORALI, saranno INTENSI sul basso Tirreno

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il maltempo si trasferisce oggi al Centro Sud Italia.

napoli 16 agoSenza dubbio l'Estate adesso sta davvero accusando il colpo. Perchè ormai il grande caldo di Luglio e in parte anche di Agosto sembra ormai solo un lontano ricordo; le temperature si stanno abbassando e, complice l'ingresso di aria più fresca, si stanno portando in linea con quelle che sono le medie di questo periodo (anche qualcosa in meno). E poi, naturalmente, il maltempo che, oggi così come ieri, farà sentire i propri effetti specie al Centro Sud Italia.

La situazione, intanto, si presenta fin da queste primissime ore del mattino, più perturbata che mai; la perturbazione di origine oceanica recentemente giunta sul Nord Italia sta progressivamente scivolando verso sud e oggi, come vedremo, farà sentire i propri effetti su gran parte dell'Italia centro-meridionale. Già in queste ore sta piovendo in maniera moderata/forte tra Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sicilia, anche se resistono forti rovesci pure sulla Liguria di Levante.

Questa situazione ce la conferma in toto anche l'ultima istantanea satellitare; eccolo il vasto ammasso nuvoloso ricoprire tutta la fascia tirrenica e parte del Nord Est, mentre su Piemonte, Lombardia, Liguria di Ponente, estremo Sud e Sardegna prevalgono ampi spazi di cielo sereno. Sarà questo, in generale, il leit-motiv della giornata odierna; maltempo al Centro Sud, meglio per quel riguarda invece parte delle regioni settentrionali.

napoli 16 ago 1

Intanto, nel corso delle prossime ore, la perturbazione atlantica si sposterà in maniera ulteriore verso l'estremo Meridione, concentrandosi soprattutto tra Campania e Calabria tirrenica (qui attenzione a fenomeni spesso violenti). Piogge e rovesci si estenderanno anche al nord-est della Sicilia, alla Basilicata e alle regioni del medio versante Adriatico, ma continuerà a piovere anche su Toscana, Umbria, zone interne del Lazio e parte del Nord Est, mentre migliorerà in maniera ulteriore tra Piemonte, Liguria e Lombardia.

Aspetto termico: temperature diurne che si abbasseranno in maniera marcata un pò in tutto lo Stivale, senza superare in gran parte delle regioni i +26/+28°C. Punte residue fino a +32/+34°C solo in Puglia, Materano, Calabria jonica e Catanese.

napoli 16 ago

Forti piogge bagneranno Napoli per gran parte della giornata

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam