Previsioni & Previsioni grafiche
Torna il MALTEMPO a Ferragosto, le PREVISIONI nel dettaglio
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 13 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'alta pressione sub-tropicale è tornata a regalarci condizioni di tempo stabile e soleggiato dopo i forti temporali degli ultimi due-tre giorni. Temporali portati da un vortice di bassa pressione oramai lontano dalla nostra Penisola e fino a ieri posizionato in prossimità del Mar Ionio. E' evidente quindi il miglioramento delle ultime ore, a parte quei diffusi temporali sparsi che stanno interessando il sud della Calabria.
Quel che però ci interessa attualmente non è più quel vortice ciclonico ormai lontanto sulla Grecia, bensì l'altra perturbazione che dalla Francia si sta avvicinando in maniera minacciosa alle nostre regioni nord-occidentali. Non in forma "ufficiale", bensì "ufficiosa", perchè sta portando qualche diffuso temporale soprattutto sulle Alpi occidentali e solo domani, un pò a fatica, farà sentire i propri effetti anche nelle zone di pianura, specie tra Piemonte, Liguria (più marginalmente però) e Lombardia.
Poi, tra sabato e domenica, il sistema perturbato si estenderà ancor più verso sud-est ed occuperà, entro l'inizio della prossima settimana, gran parte della nostra Penisola. Lecito quindi attendersi un nuovo, brusco peggioramento del tempo dapprima al Nord, poi via via anche sul resto dell'Italia, in particolar modo sui settori del medio-basso Tirreno. E le temperature? Bhè, crolleranno di diversi gradi ovunque, fino a 8-10°C per quel che riguarda il Centro Nord, non oltre i 4-6°C al Sud e sulle Isole. Insomma, generale rinfrescata, nuovo break dell'Estate. Ma vediamo insieme le previsioni nel dettaglio:
Sabato 15 Agosto, Ferragosto: protagonista indiscussa sarà la succitata perturbazione atlantica che apporterà un nuovo progressivo peggioramento del tempo inizialmente su Alpi, Prealpi e regioni di Nord Ovest, con frequenti rovesci e acquazzoni a carattere temporalesco, meno probabili e frequenti sulle coste liguri. Tornerà addirittura la neve fin sui 2800-3000 per quel che riguarda i settori alpini di confine.
Sul resto dell'Italia rapidi passaggi nuvolosi alternati a frequenti schiarite, tipici di una circolazione umida proveniente dai quadranti occidentali. Non è tuttavia da escludere qualche blanda precipitazione lungo la dorsale appenninica, in special modo sul versante orientale. Venti moderati, a tratti forti, sul Tirreno, mentre al Nord inizieranno ad abbassarsi in maniera vistosa le temperature.
Domenica 16 Agosto: un secondo sistema perturbato di origine atlantica si inserirà dalla Spagna e punterà le nostre regioni centro-meridionali, congiungendosi successivamente alla perturbazione precedente situata sul Nord Italia. Lecito quindi aspettarsi che proprio quella di domenica potrebbe essere la giornata peggiore in termini di intensità ed estensione dei fenomeni precipitativi. Quasi ovunque, intanto, il tempo si manterrà instabile, con qualche schiarita alternata a frequenti passaggi nuvolosi intervallati da brevi e improvvisi rovesci a carattere temporalesco.
A partire dalle ore pomerdiane di attenuano i fenomeni sulla Sardegna e sulle pianure piemontesi. Continuerà invede a nevicare sulle Alpi fin oltre i 3000 m di quota. In questo contesto le temperature inizieranno ad abbassarsi anche al Sud, dopo esser calate di 8-10°C anche al Centro Italia.
Uno sguardo anche a lunedì 17 Agosto: evoluzione ancora piuttosto incerta, ma molto probabilmente improntata ad un flusso d'aria più secca proveniente da nord ovest. Ciò dovrebbe comportare un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche, con solo della residua instabilità su Alpi orientali e Appennino centrale. Clima fresco e ventilato su tutto il Paese, con temperature contenute e condizioni climatiche estremamente gradevoli.
Crollo termico a partire da Ferragosto; molte regioni perderanno fino a 8-10°C rispetto ad oggi.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.