Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche SOLE e CALDO di nuovo protagonisti, ma attenzione alle ultime INSIDIE

Previsioni & Previsioni grafiche

SOLE e CALDO di nuovo protagonisti, ma attenzione alle ultime INSIDIE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Torna qualche temporale anche sulle Alpi.

napoli 13 agoEbbene, ora che le temperature si sono abbassate e anche i nostri mari si sono sicuramente rinfrescati rispetto ai giorni scorsi, cosa bisogna attenderci per il prosieguo settimanale? Ma, soprattutto, torneranno le piogge entro il Ferragosto? A queste domande abbiamo già più volte risposto e anche stamane notiamo dei riscontri importanti da parte dei principali centri di calcolo previsionali.

Ne riparleremo, questo è indubbio, ma ad ora possiamo confermare la nuova fase fresca ed instabile che interverrà, dopo la pausa anticiclonica, immediatamente dopo il Ferragosto. Tutto a causa di una vasta saccatura che si protrarrà dall'Atlantico verso l'Europa centro-occidentale e che troverà successivamente sfogo fin verso il bacino del Mar Mediterraneo. Siamo all'inizio della prossima settimana, momento in cui piogge e temporali si estenderanno dal Nord (tra 15 agosto e 16 agosto) verso le regioni centro-meridionali (16-18 agosto), accompagnate altresì da un corposo abbassamento delle temperature. Ma ne riparleremo.

Per il momento godiamoci questa breve pausa anticiclonica; sicuramente benevola dopo l'intensa fase di maltempo che si è abbattuta in questi giorni su gran parte della nostra Penisola. Dopo il Nord Ovest è stata la volta delle regioni centrali, poi via via i fenomeni si sono concentrati anche all'estremo Sud, bersagliando con una certa intensità soprattutto l'area jonica. E, purtroppo, queste piogge hanno causato disagi enormi nella zona tra Rossano e Corigliano Calabro, sul settore jonico della Calabria, appunto.

Fortunatamente anche qui il tempo è ora sensibilmente migliorato; ce ne possiamo accorgere anche osservando l'immagine satellitare del primo mattino, che ci mostra qualche piccolo nucleo temporalesco gravitare in mare aperto, tra il Sud Italia e i Balcani. A dire la verità anche oggi, al pomeriggio, gli effetti del flusso instabile si faranno in un certo qualmodo sentire; quel che è certo è che non pioverà come ieri, ma qualche improvviso acquazzone non è da escludere tra il sud della Calabria, il Salento e la Sicilia orientale. Sul resto dell'Italia domineranno le schiarite, ma attenzione al ritorno di qualche temporale sulle Alpi occidentali.

napoli 13 ago

Torna il bel tempo anche a Napoli, dopo le forti piogge degli ultimi giorni.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam