Previsioni & Previsioni grafiche
TEMPORALI sempre più FORTI e frequenti, ma non solo al SUD
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 08 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'aria del cambiamento ancora non si percepisce in maniera totale ma, a rincuorarci, sono ancora una volta le proiezioni modellistiche che confermano anche stamane un cambiamento radicale almeno sino alla giornata di Ferragosto. Le correnti atlantiche si faranno via via sempre più incisive, tenteranno in ogni modo di scalfire il mostro anticiclonico e probabilmente, tra un tentativo e l'altro, ci riusciranno anche, riportando un pò di frescura e qualche nota di intenso maltempo.
Perchè sarà poi il maltempo, appunto, a preoccuparci; il Mediterraneo infatti è attualmente una "bomba ad orologeria" pronta ad esplodere. L'energia accumulata in questi giorni/settimane è davvero notevole e basterà un minimo di infiltrazione d'aria fresca per scatenare la formazione di temporali anche particolarmente violenti. Per questo, nella nostra recente analisi, abbiamo più volte parlato di possibili nubifragi; anche oggi, a confermarlo, ci pensano i modelli (a breve ne parleremo).
Anche la giornata odierna, intanto, rispecchierà grossomodo quanto già accaduto ieri, venerdì 7 agosto; al Sud insiseranno le fresche ed instabili correnti balcaniche per cui, dopo una mattinata complessivamente tranquilla, prepariamoci per la nascita di numerose, intense celle temporalesche tra Campania, Basilicata, Salento, Calabria e Sicilia. Proprio come nelle recenti 24 ore vi saranno piogge e rovesci anche di una certa entità, con sconfinamenti verso coste e pianure e fenomenologia che localmente potrà intrattenersi ben oltre le ore pomeridiane.
Più su si conferma qualche locale fenomeno temporalesco anche sull'Appennino centrale, tra Lazio, Abruzzo e Molise, con possibili sconfinamenti diurni fin verso le coste tirreniche (in special modo sul basso Lazio). Bel tempo sul resto delle regioni, anche al Nord, ove però sempre al pomeriggio osserveremo lo sviluppo di forti temporali sia sulle Alpi sia sulle prealpi, con particolare riferimento al settore centro-orientale e al Trentino Alto Adige.
Per quel che riguarda le temperature segnaliamo l'inizio del calo termico che nei prossimi giorni porterà le temperature ad avvicinarsi, pur un pò a fatica, alle medie climatiche di questo periodo. Ciò non toglie però che farà anche oggi particolarmente caldo, con le massime che al Nord, Sardegna, Foggiano, Materano e medio-basso tirreno potranno a tratti sfiorare i +39/+40°C.
Valori un pò più contenuti sul resto dell'Italia, ove le massime non andranno oltre +35/+36°C.
Nella foto la città di Catania, che anche oggi (così come ieri) rischia un forte temporale.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.