Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 7 Agosto: insiste L'INSTABILITA' all'estremo Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 7 Agosto: insiste L'INSTABILITA' all'estremo Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Bello e caldo altrove.

previsioni 7 agostoInutile starci troppo a girare intorno; fa caldo e lo farà ancora anche nei prossimi giorni. Le temperature cresceranno in maniera ulteriore fino alla giornata di sabato, raggiungendo di fatto la fase culminante. 38, 39 ma anche 40°C, questi i picchi di caldo che molte città faranno registrare da qui alle successive 72 ore, da Nord a Sud, senza distinzioni.

Quel che appare ormai confermato (e per fortuna, oserei dire) sono i temporali del fine settimana e il conseguente parziale refrigerio che comporteranno. A preoccupare è naturalmente l'intensità dei fenomeni, in questo caso non c'è affatto di che stare tranquilli, perchè ne abbiamo già parlato, l'energia in gioco sarà molta, moltissima, tale da poter scatenare violenti nubifragi in numerose aree.

Ma di questo ne parleremo ampiamente anche nei giorni a venire, per il momento concentriamoci sulle dinamiche configurative attuali, perchè l'anticiclone nord-africano ha oramai preso il totale possesso dello scenario sinottico e si manterrà tale anche nei prossimi giorni, fino al week end. E' vero, gradualmente tenderà ad indebolirsi, ma complessivamente non verrà totalmente scacciato e nonostante l'imminente "invasione temporalesca" resisterà nella sua posizione, invecchiando progressivamente.

Per quel che concerne la giornata di domani confermiamo la fase di bel tempo per quel che riguarda il Nord, la Sardegna e parte delle regioni centrali, ove qualche addensamento nuvoloso innocuo lo ritroveremo al pomeriggio solo in prossimità delle aree montuose. Segnaliamo solo la possibilità di qualche improvviso temporale pomeridiano solo sul settore alpino ma, seppur presenti, si tratterà di fenomeni che si esauriranno in tempi rapidi.

Instabilità che invece ritroveremo ancora piuttosto pronunciata sulle estreme regioni meridionali, per la presenza di una circolazione d'aria instabile estesa fin sul sud dei Balcani. Fate attenzione, pertanto, ai temporali che si svilupperanno durante il pomeriggio tra Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale, perchè risulteranno spesso molto intensi e potranno localmente attardarsi fin verso le ore serali. L'aspetto termico si manterrà invece invariato; più caldo al Centro Nord rispetto al Sud, con le temperature diurne che potranno a tratti lambire i +40°C (vedi mappe sottostanti).

     t 7 agosto temp N t 7 agosto temp C t 7 agosto temp S

previsioni 7 agosto

Previsioni per venerdì 7 agosto; bello al Centro Nord, temporali anche forti al Sud e sulle Alpi.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam