Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Il tempo per Sabato 31 Marzo in Italia: Bello quasi ovunque, in giornata aumentano le stratificazioni

Previsioni & Previsioni grafiche

Il tempo per Sabato 31 Marzo in Italia: Bello quasi ovunque, in giornata aumentano le stratificazioni

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

meteo sabato 31 marzo italiaIl bacino centrale del Mediterraneo sta ancora risentendo dell'invadente presenza operata dall'anticiclone azzorriano che, nel corso dei prossimi giorni, subirà un progressivo indebolimento. Permetterà pertanto ad una vasta ed ampia saccatura polare di spingere con foga verso l'Europa centro-orientale ove il tempo, gradualmente, subirà un brusco e severo peggioramento. Spifferi d'aria fresca che nel corso dei prossimi giorni riusciranno ad estendere la propria azione anche all'area mediterranea, contribuendo a determinare condizioni di maggior variabilità associate ad un calo moderato delle temperature. Fase di tempo maggiormente instabile che dovrebbe successivamente intensificarsi all'inizio della prossima settimana e prolungare la sua azione almeno fino alla giornata di Pasqua.

La giornata di domani intanto sarà caratterizzata da un cielo che complessivamente si presenterà sereno o poco nuvoloso su gran parte del nostro Paese, seppur l'instaurazione di più umide correnti oceaniche contribuiranno ad esaltare una maggior presenza di stratificazioni un pò in tutto lo Stivale, ad iniziare tuttavia dalle regioni settentrionali italiche.

Tra il tardo pomeriggio e la serata nubi marittime localmente consistenti raggiungeranno le coste liguri, laziali, campania e tirreniche della Calabria, ove il cielo rapidamente tenderà a divenire per lo più nuvoloso. Altrove, a parte qualche innocua velatura di passaggio, proseguirà la fase di bel tempo, seppur la presenza delle stratificazioni confermerà un cambiamento radicale ormai alle porte.

Domenica prevalenza di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso su gran parte del Centro-Sud Italia, con dei locali acquazzoni sparsi, poco consistenti, nelle zone interne appenniniche. Bello altrove, a parte ancora il passaggio di locali, ma spesso dense stratificazioni.

Temperature in calo ovunque sia domani che domenica, con le massime che si attesteranno tra +18/+22°C. Valori ancora un pò più elevati al Nord, ma da domenica il clima diverrà gradualmente più gradevole. Quanto meno cesserà questa anomala fase di clima mite che sta ormai imperversando da diversi giorni.

meteo sabato 31 marzo italia

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam