ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Ancora CALDO intenso, ma i TEMPORALI saranno sempre più forti

Previsioni & Previsioni grafiche

Ancora CALDO intenso, ma i TEMPORALI saranno sempre più forti

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fenomeni intensi soprattutto al Centro Sud e nelle Isole.

napoli 24lugL'aria di un cambiamento ormai imminente si inizia ora ad avvertire davvero. L'alta pressione, che protegge in maniera efficace buona parte della nostra Penisola, sta via via perdendo colpi e i temporali degli ultimi due giorni ne sono una chiara testimonianza. D'altra parte la struttura ha avuto una resistenza da record, inevitabile ora che gli effetti inizino in qualche modo a farsi sentire.

E' bene però rammentare che non siamo sotto l'effetto delle fresche e instabili correnti oceaniche, bensì sotto l'influenza di un'anomalia della tropopausa isolatasi, recentemente, proprio sul Mediterraneo centrale. Ciò significa che la vasta struttura anticiclonica è oramai entrata nella fase di invecchiamento, pertanto ogni giorno è buono per abdicare in via definitiva.

Pian piano quindi arriveremo alla "resa dei conti", il caldo mollerà la presa e le temperature si 24lug temporali"addolciranno", rientrando quanto meno verso valori più consoni alla media del periodo. Intanto però anche oggi bisognerà fare i conti con il caldo; caldo che risulterà intenso più o meno nelle medesime aree che lo hanno sofferto di più in questi ultimi giorni.

Val Padana centro-orientale, Toscana, Umbria, Lazio, Foggiano, Materano e numerose altre zone del Sud osserveranno temperature che si riproporranno prepotentemente nell'arco della giornata con punte fino a +36/+37°C e locali picchi fino a +40°C. C'è da dire, altresì, che i picchi di calore saranno molto meno frequenti rispetto agli ultimi giorni, pertanto saranno poche quelle aree che vedranno sconfinare i termometri oltre la soglia dei +38/+39°C. E poi i temporali, perchè oltre al caldo saranno i protagonisti indiscussi del pomeriggio italico; temporali che si (ri)proporranno in massa lungo tutta la dorsale appenninica, sulle Alpi e nelle zone interne di Sicilia e Sardegna, ma con numerosi sconfinamenti fino in prossimità delle rispettive aree costiere e/o pianeggianti, specie della fascia tirrenica. Al Nord, gradualmente, la fenomenologia si estenderà dai rilievi fin verso le zone di pianura, specie tra Piemonte, Lombardia e Triveneto. Rammentiamo, se ancora ce ne fosse bisogno, che questi temporali potrebbero talora presentarsi anche molto violenti, visto l'enorme serbatoio di energia accumulato in questi ultimi giorni. In alcune zone i fenomeni si intratterranno poi almeno fino alla sera.

Fonte mappa meteogiornale.it

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam