Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 19 Luglio: gran CALDO ovunque, TEMPORALI sulle Alpi
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 18 Luglio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'alta pressione nordafricana regalerà un lungo periodo dominato da sole e da temperature assai assai elevate, molto vicine a superare la soglia dei +40°C su numerose regioni dell'Italia. Ne avremo per almeno un'altra settimana, poi sembra sempre più probabile un brusco cambiamento poco prima della fine di Luglio, causa l'arrivo di un nucleo d'aria fresca di origine nord-europea.
Nord: anche la giornata di domani, domenica 19 Luglio, subirà gli effetti della vasta cupola anticiclonica che ingloba buona parte dell'area mediterranea. Su tutto il Settentrione prevarranno quindi sole e temperature estremamente elevate, con picchi che sulla Val Padana centro-orientale potranno a tratti sfiorare la soglia dei +39/+40°C.
Per quel che concerne il tempo lo abbiamo detto, sarà il sole a dominare lo scenario, a parte qualche improvviso temporale pomeridiano in formazione sul settore alpino, prealpino e sulle pianure tra Piemonte e ovest della Lombardia.
Fenomeni che a tratti potranno risultare anche particolarmente forti. Farà caldo ovunque, con le massime che oscilleranno su tutto il comparto tra +28/+35°C.
Centro: in prevalenza bello e soleggiato su tutte le regioni, con appena qualche disturbo nuvoloso pomeridiano a ridosso dei principali comprensori montuosi tra Lazio, Abruzzo e Molise.
Farà caldo e le temperature varcheranno agevolmente la soglia dei +35/+36°C su gran parte delle principali località (ad eccezione di quelle costiere). Non mancheranno punte persino fino a +40°C nelle zone interne della bassa Toscana e del Lazio.
Sud e Isole: l'ampio soleggiamento che contraddistinguerà il tempo su tutto il territorio verrà appena disturbato dalla formazione di qualche cumulo pomeridiano nelle zone interne della Sardegna, della Sicilia orientale e sull'Appennino meridionale, con occasionali brevi acquazzoni sparsi soprattutto sulla Calabria.
Ove presenti si tratterà comunque di fenomeni molto rapidi e in rapido esaurimento.
Altrove, come ribadito, sole e temperature in ulteriore costante aumento, con punte fino a +40/+42°C nell'area del Foggiano e nel sud della Basilicata. Altrove non si andrà oltre i +36/+38°C.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.