ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 8 Luglio: rapida passata TEMPORALESCA al Nord Est

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 8 Luglio: rapida passata TEMPORALESCA al Nord Est

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Calo intenso al Sud.

previsioni 8 luglioMentre il grande caldo tenderà via via a concentrarsi soprattutto all'estremo Sud della nostra Penisola, l'anticiclone nordafricano tenderà ad "invecchiare" (ad indebolirsi) e a favorire l'intrusione di correnti d'aria un pò più fresca in discesa dal nord Atlantico. Questa manovra sarà tale da permettere, nelle successive 24 ore, il passaggio di un nucleo temporalesco tra il comparto alpino e le regioni dell'estremo Nord Est, ove mercoledì ritroveremo frequenti manifestazioni temporalesche.

Nord: fin dal mattino ritroveremo qualche diffuso temporale tra alto Piemonte e alta Lombardia, in successia estensione giornaliera anche al Triveneto e a gran parte dell'estremo Nord Est italico. Temporali questi collegati al passaggio della coda di una perturbazione atlantica diretta verso l'Est 8luglio temp N compressedeuropeo.

In alcune zone tra Trentino, Veneto e Friuli la fenomenologia potrebbe a tratti presentarsi anche particolarmente intensa. In prevalenza bello sul resto delle regioni, a parte qualche addensamento nuvoloso persistente sulla Liguria. Temperature in calo di 4-5°C, massime che si attesteranno ovunque tra +31/+35°C.

8luglio temp C compressedCentro: prevalenza di bel tempo su gran parte delle regioni, fin dal mattino.

Al pomeriggio segnaliamo lo sviluppo di qualche addensamento cumuliforme a ridosso dei principali comprensori montuosi, senza escludere qualche improvviso acquazzone tra i rilievi di Lazio, Abruzzo e Molise. Migliora in serata.

Ancora caldo ovunque, anche se i valori termici si presenteranno più elevati soprattutto sui versanti orientali. Massime che oscilleranno, per lo più, tra +32/+36°C, con picchi fino a +37/+39°C tra Umbria, zone interne laziali e marchigiane. 8luglio temp S compressed

Sud e Isole: stesso discorso per quel che riguarda il Centro Italia. Quella di mercoledì sarà infatti una bella giornata di sole, ovunque, fatta eccezione per della diffusa variabilità giornaliera tra i settori montuosi e la Sicilia orientale.

Non escludiamo, altrestì, brevi ed improvvisi scrosci di pioggia tra i monti di Campania, Basilicata e Calabria. Tanto sole in Sardegna.

Temperature in ulteriore, leggero aumento, massime che oscilleranno ovunque tra +30/+35°C, con punte fin oltre i +36/+38°C su Foggiano, sud della Basilicata e Catanese.

previsioni 8 luglio

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam