Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Dominano CALDO e AFA, ma con qualche TEMPORALE sui rilievi

Previsioni & Previsioni grafiche

Dominano CALDO e AFA, ma con qualche TEMPORALE sui rilievi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Oggi non mancheranno punte fino a +40°C.

6luglio temSullo scacchiere barico europeo le variazioni, anche oggi, si presenteranno minime. Per un cambiamento radicale della situazione sinottica bisognerà attendere ancora qualche giorno, allo stato attuale infatti l'anticiclone nordafricano non ha rivali e continua a proteggere senza particolari apprensioni gran parte dell'Europa centrale e meridionale.

Deve solo vedersi da quel vortice di bassa pressione che dall'Atlantico si è ormai spinto fino in direzione della Scandinavia occidentale, dopo aver riportato piogge, temporali e un brusco calo termico anche sulla Gran Bretagna. Anticiclone altresì frenato, ad est, dalla presenza di un'ampia struttura ciclonica in quota che ingloba gran parte della Penisola balcanica, ove anche nella giornata odierna sono attesi forti temporali.

Il caldo, intanto, raggiungerà proprio all'inizio di questa settimana la sua fase culminante, con le 6luglio tempotemperature che su diverse località potranno a tratti sfiorare e/o eguagliare la soglia dei +40°C (specie al Centro Nord). Caldo che sarà inoltre accompagnato da condizioni di afa in ulteriore aumento, con le temperature percepite che risulteranno notevolmente superiori a quelle reali.

Per quel che riguarda il tempo non c'è niente di particolare da segnalare; nel corso delle ultime 24 ore non sono mancati forti temporali tra il settore alpino, l'Appennino settentrionale e la Toscana, ove a tratti si sono manifestate grandinate assolutamente rilevanti. Anche oggi, come ieri, la situazione si manterrà in generale stabile e soleggiata un pò in tutto lo Stivale, con la classica attività temporalesca che si attiverà al pomeriggio in prossimità delle aree montuose.

Temporali che interesseranno soprattutto il settore alpino, il nord Appennino e i rilievi del Centro, specie tra Toscana, Umbria e Lazio. Fenomeni che a tratti potranno presentarsi anche particolarmente intensi e sconfinare, di tanto, fino in direzione delle vicine aree di pianura. In serata migliora al Centro, resisterà il bel tempo anche al Sud, mentre più nuvole e qualche acquazzone insisteranno tra il Piemonte e la Lombardia, per l'effetto della presenza di alcune celle temporalesche.

Parlavamo del caldo, perchè anche questo lunedì proporrà temperature particolarmente elevate un pò in tutto il nostro Paese. Le massime si attesteranno in generale tra ++32/+38°C, con punte oggi fino a +40°C nelle zone interne di Sardegna e Lazio. Clima più gradevole, invece, per quel che riguarda le zone costiere, per l'effetto benevole delle brezze marine.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam