Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche CALDO sull'Italia, qualche TEMPORALE di calore sulle Alpi

Previsioni & Previsioni grafiche

CALDO sull'Italia, qualche TEMPORALE di calore sulle Alpi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Sul resto dello Stivale tanto sole e caldo in aumento.

tempo ehdecheL'alta pressione nord-africana non sta occupando solo parte della nostra Penisola anzi, la sua calda e stabile azione sta praticamente invadendo quasi tutta l'Europa, ove il clima si presenta quasi irrespirabile e le temperature, nei prossimi giorni, continueranno a salire in maniera ulteriore, raggiungendo la propria fase culminante, sul Mediterraneo, all'inizio della successiva settimana.

Dopo aver invaso inizialmente soprattutto Spagna, Portogallo, Francia e Isole Britanniche, la lingua rovente sta ora piegando verso est/sud-est, costretta dall'arrivo di un profondo vortice ciclonico dall'Atlantico verso la Gran Bretagna. L'asse di questa saccatura interesserà, altresì, l'Europa centrale e il Mediterraneo, portando una brusca accentuazione del caldo anche sul nostro Paese.

Le temperature, già aumentate in maniera brusca nelle ultime 24-48 ore, cresceranno tempo ehdecheulteriormente ed entro la metà della prossima settimana raggiungeranno valori estremamente elevati, da record. Val Padana, entroterra sardo e zone interne del medio versante tirrenico osserveranno valori termici anche prossimi ai +37/+38°C, ma con punte che in maniera locale potranno a tratti lambire la soglia dei +40°C. Sarà un caldo eccezionale, anche perchè esaltato dagli elevati tassi di umidità anch'essi previsti in crescendo; un mix esplosivo, caldo, sole e afa...

Tuttavia, nonostante la coriacea presenza di questo mostro anticiclonico all'apparenza indistruttibile, non sono mancate nelle ultime ore diffuse note instabili che hanno principalmente interessato le Alpi, alcune zone di pianura del Nord e i settori centro-meridionali del Lazio. Qui si sono manifestati, nel pomeriggio di venerdì, forti temporali accompagnati da grandinate e intense raffiche di vento, con crollo termico anche fvwevf temposensibile che in alcune zone è risultato anche superiore ai 13-15°C!

Abbiamo già parlato, dunque, dell'apice della calura africana ma, allo stesso tempo, abbiamo anche sottolineato in sede di analisi che a partire dal 9-10 luglio il caldo tenderà progressivamente ad attenuarsi. Ebbene, ma allora che cosa dobbiamo attenderci per questo fine settimana? Niente di particolarmente rilevante; tanto sole e clima caldo, molto caldo su gran parte dell'Italia, con le temperature che in gran parte delle principali località supereranno i +32/+33°C, raggiungendo punte fino a +35/+37°C sulla Val Padana centro-orientale, in Sardegna e nelle zone interne del medio Tirreno, nonchè sul Foggiano e nel sud della Basilicata. Qualche temporale, rigorosamente tra il pomeriggio e la serata, proseguirà ad interessare il settore alpino centro-occidentale, così come l'Appennino settentrionale tra Liguria ed ovest Emilia. Qui i fenomeni, a tratti, potranno presentarsi anche particolarmente forti.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam