Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 2 Luglio: SOLE ovunque, TEMPORALI sulle Alpi
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 01 Luglio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Tutta l'Europa sta subendo gli effetti di una vasta area anticiclonica di origine africana che apporta condizioni di grande caldo su svariati settori. Anche l'Italia, fin'ora però solo in maniera parziale, ne sta risentendo degli effetti e oltre ad un aumento delle temperature, stiamo registrando anche un incremento dei tassi di umidità che, col passare dei giorni, diverranno sempre più elevati.
Nord: prevalenza di cielo per larga parte sereno su praticamente tutte le regioni, salvo i classici disturbi nuvolosi pomeridiani a ridosso dei principali comprensori montuosi.
Nubi che potranno occasionalmente dar luogo a qualche improvviso temporale soprattutto sulle Alpi centro-orientali, senza escludere improvvisi scrosci di pioggia anche sulla Valle D'Aosta.
Null'altro da segnalare, a parte un ulteriore aumento delle temperature massime sulla Val Padana.
Valori diurni che oscilleranno ounque tra +28/+34°C.
Centro: prevalenza di bel tempo su tutte le regioni, per tutta la giornata.
Al pomeriggio segnaliamo solo un aumento innocuo della variabilità tra Toscana, Umbria e Lazio, per la formazione di episodici addensamenti nuvolosi di origine cumuliforme. Praticamente assente il rischio pioggia.
Sarà un'altra giornata calda quella di giovedì, con le temperature massime che quasi ovunque supereranno la soglia dei +30°C (ad eccezione delle aree costiere adriatiche). Massime che si attesteranno tra +27/+35°C, con punte fino a +36/+37°C nelle zone interne del Lazio.
Sud e Isole: nulla di particolare da segnalare, a parte la presenza di residua nuvolosià pomeridiana tra la Calabria e la Sicilia orientale. Sul resto del Sud sarà una bella giornata di sole, con clima che via via tenderà a divenire sempre più caldo.
Le temperature infatti saliranno di qualche grado, attestandosi su valori per lo più compresi tra +28/+34°C. Punte anche oltre i +35/+36°C sulla Sardegna occidnetale e nelle rispettive aree interne.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.