Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 29 Giugno: NUBI sparse qua e là, CALDO in aumento
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 28 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Siamo in attesa che si compia l'intensa ondata di caldo tanto paventata in questi ultimi giorni. Sarà un lungo periodo caratterizzato da sole e temperature elevate, con i valori che saliranno fino a sfiorare in numerose località i +35/+36°C. Fortunatamente non verremo investiti dalla parte più intensa del promontorio africano e beneficeremo, così, si di un clima comunque caldo, ma senza picchi termici di particolare rilevanza.
Intanto però godiamoci gli ultimi scampoli di caldo azzorriano, perchè ben presto la tipica figura dell'Estate mediterranea lascerà il campo al più ben più caldo e insopportabile "cugino" africano e a quel punto la musica cambierà davvero.
Stop ai temporali che anche oggi (28 giugno) interesseranno alcune regioni del Sud, stop al clima gradevole e spazio a condizioni di afa via via sempre più intensa, con le temperature percepite che quindi non faranno certo fatica a sfiorare i +40°C. Vediamo ora che cosa ci attende per la giornata di lunedì 29, partendo come di consueto dalle regioni settentrionali
Nord: il primo giorno della nuova settimana esordirà in un contesto di cielo variabile, caratterizzato dal passaggio di un fronte nuvoloso collegato ad una perturbazione nord-atlantica in spostamento verso i Balcani settentrionali. Nubi che risulteranno tuttavia generalmente innocue, eccezion fatta per qualche improvviso acquazzone sparso sui rilievi del Triveneto.
Non mancheranno, altresì, spazi di cielo sereno soprattutto tra Piemonte, ovest della Lombardia e Liguria. Temperature senza grosse variazioni, a causa delle nubi tenderanno persino ad abbassarsi di 1-2°C nei valori massimi. In pieno giorno, comunque, la colonnina di mercurio non faticherà di certo a lambire i +31/+32°C, specie sulla Val Padana centrale ed orientale.
Centro: vale lo stesso discorso fatto per quel che concerne le regioni settentrionali. La giornata di lunedì sarà caraterizzata da una prevalenza di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, a parte il passaggio di un pò di nuvolosità medio-alta tra Toscana, Umbria e regioni del medio Adriatico.
Nubi che in serata lasceranno tuttavia spazio a schiarite via via sempre più ampie. Clima caldo, temperature massime che oscilleranno ovunque tra +26/+32°C, con punte fino a +33/+34°C nelle zone interne del Lazio e della bassa Toscana.
Sud e Isole: prevalenza di bel tempo su gran parte delle regioni, a parte della diffusa nuvolosità che lambirà, nel corso della giornata, il settore del basso Adriatico. Al pomeriggio segnaliamo la possibilità di improvvisi temporali soprattutto sulla Calabria, con possibili sconfinamenti sui settori costieri e/o pianeggianti del comparto meridionale regionale.
In serata migliora. Temperature in aumento sulla Sardegna, senza grosse variazioni altrove. Massime che oscilleranno per lo più tra +26/+33°C.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.