Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Sole e CALDO in aumento, qualche TEMPORALE sui monti del Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Sole e CALDO in aumento, qualche TEMPORALE sui monti del Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fenomeni più probabili soprattutto tra Campania e Calabria.

28giu temporaL'anticiclone delle Azzorre continua a rafforzarsi sul Mediterraneo centrale e nel corso dei prossimi giorni verrà via via sostituito dal ben più caldo, solido ed esteso "cugino" africano, che porterà un'intensa ondata di caldo su più di mezza Europa. Caldo che in alcune zone risulterà davvero molto intenso, con le temperature che sovente potranno a tratti lambire la soglia dei +40°C.

Situazione sinottica attuale: un profondo vortice di bassa pressione centrato poco a sud dell'Islanda sta favorendo l'ulteriore espansione della struttura anticiclonica azzorriana verso il Mediterraneo centrale. In sede balcanica persiste invece un'ampia struttura ciclonica in quota che mantiene il tempo fortemente instabile in questi settori, ove ritroviamo forti temporali e temperature estremamente fresche, inferiori alla media del periodo.28giu tempora

Ebbene, proprio tali inteferenze fresche in quota riusciranno ad allentare l'avanzata dell'alta azzorriana e a destabilizzare altresì l'atmosfera anche su parte della nostra Penisola; ieri è stata la volta del Nord Est, ove hanno agito alcuni sistemi temporaleschi, oggi invece (come vedremo) toccherà anche al Centro Sud, ove al pomeriggio il tempo tenderà a divenire via via sempre più instabile.

Capitolo temperature: su gran parte dell'area mediterranea i valori stanno aumentando e l'azione della cupola anticiclonica africana iniziano ad avvertirsi con sempre maggior intensità. Ieri (27 giugno) in Spagna la colonnina di mercurio ha già ampiamente superato la soglia dei +40°C, con valori che sui settori più meridionali hanno persino raggiunto i +41/+42°C. Noi, fortunatamente, resteremo ancora ai margini di questa scaldata e il profilo termico risentirà in tutto e per tutto della presenza dell'anticiclone delle Azzorre.

28giu tempora 1Anche oggi quindi (domenica 18 giugno) il clima si presenterà infatti estremamente gradevole, un pò caldo sì, ma senza particolari eccessi. Le massime diurne oscilleranno infatti tra +27/+32°C, anche se non mancheranno punte fino a +34/+35°C tra bassa Toscana, zone interne del Lazio e in Sardegna.

Tempo per oggi: alla luce di quanto ribadito nelle righe sovrastanti possiamo riassumere così le previsioni per la giornata odierna, domenica 28 giugno. Prevalenza di tempo stabile e soleggiato su Nord, Sardegna, Toscana, Umbria, Sicilia e coste del versante Adriatico, ove appena qualche addensamento nuvoloso innocuo lo ritroveremo in prossimità delle aree montuose.

Al pomeriggio aumenterà l'instabilità sui rilievi del Centro Sud, con qualche temporale in formazione tra basso Lazio, Campania, Basilicata, Puglia meridionale e Calabria. Rovesci e/o acquazzoni che non escludiamo possano localmente sconfinare fin verso le zone costiere e/ pianeggianti delle medesime regioni. In serata rasserena ovunque.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam