Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 24 Giugno: forti TEMPORALI verso il Centro
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 23 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Altro giro altra corsa. Una perturbazione ci lascia, un'altra ne arriva. E' questa la strana storia di questo scorcio d'Estate, un'Estate che per ora non ne vuol proprio sapere di ingranare la marcia ma che, tra fine giugno e inizio Luglio, farà molto parlare di se, perchè l'anticicloine nord-africano premerà duro e si stabilizzerà sul bacino del Mar Mediterraneo per diversi giorni, dando luogo probabilmente alla più intensa ondata di calore degli ultimi tre mesi.
Ma tant'è, di questo ne abbiamo già parlato e ne parleremo ancora, per il momento però concentriamoci sul tempo per la giornata di domani che, in alcune zone, si preannuncia piuttosto turbolenta. Sta infatti per transitare un fronte d'aria fredda piuttosto marcato proveniente dalla Scandinavia che, tramite una rapida sfuriata temporalesca, farà sentire i propri effetti su gran parte della nostra Penisola (specie al Centro Nord), seguito poi dall'ingresso di aria via via sempre più fresca che causerà un marcato abbassamento delle temperature. Ma veniamo ai dettagli:
Nord: dopo i forti temporali che nelle prossime ore investiranno il Triveneto, la bassa Lombardia e parte della Liguria, il tempo migliorerà in maniera marcata nelle successive 12-24 ore, con ampie schiarite che dal Nord Ovest si estenderanno rapidamente a tutto il comparto.
Nelle primissime ore del mattino insisterà ancora qualche residuo acquazzone sparso tra Emilia e Romagna, ma con rapida cessazione giornaliera dei fenomeni e successiva affermazione di ampie schiarite. Per il resto sarà una giornata tranquilla, soleggiata e con solo qualche disturbo nuvoloso sparso, innocuo, solo sui settori montuosi. Temperature stazionarie, massime che oscilleranno ovunque tra +24/+27°C.
Centro: al mattino forti piogge e/o temporali tra Toscana, Umbria e Marche, con i fenomeni che rapidamente, nel corso della giornata, si estenderanno anche al resto delle regioni, assumendo forte intensità soprattutto tra Abruzzo, Molise e zone interne del Lazio. Sempre in giornata migliora su Toscana, Umbria e Marche, ma entro la serale schiarite guadagneranno terreno anche altrove.
Nelle zone più colpite dai temporali attenzione a improvvise grandinate e a furiose raffiche di vento. Temperature in calo, specie sul versante Adriatico. Massime che si attesteranno tra +22/+30°C.
Sud e Isole: giornata complessivamente variabile ma senza grossi colpi di scena. Rispetto alle ultime ore vi saranno sicuramente più nubi, ma in generale il tempo si manterrà nel complesso asciutto. Non escludiamo improvvisi scrosci di pioggia sulla Sardegna orientale e sul Gargano, ma si tratterà comunque di fenomeni deboli, isolati.
Nubi un pò più compatte su Sicilia e Calabria, ma senza particolari conseguenze. In serata rasserena su quasi tutte le regioni. Temperature stazionarie, massime che non andranno oltre i +30/+32°C, ad eccezione delle Isole, ove invece non escludiamo picchi fino a +35/+37°C.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.