Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 23 Giugno: forti TEMPORALI in arrivo al Nord
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 22 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
A grandi falcate, minacciosa, si sta avvicinando una nuova perturbazione di origine scandinava verso il Mediterraneo centro-orientale. Nel corso delle prossime ore si addosserà all'arco alpino, causando un aumento sensibile della nuvolosità al Nord. Solo domani (23 giugno) però farà sentire con maggior incisività i suoi effetti, portando violenti temporali su numerose regioni del Nord Italia.
Nord: fin dal mattino ritroveremo condizioni di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso un pò in tutte le regioni, con rovesci e temporali sparsi tra Liguria di Levante, quasi tutto l'arco alpino, il Triveneto e il Friuli Venezia Giulia, con la fenomenologia che a tratti potrebbe presentarsi anche particolarmente intensa, accompagnata altresì da possibili, ingenti grandinate.
Nel corso della giornata l'instabilità tenderà ad accentuarsi un pò ovunque e le precipitazioni si estenderanno così fin verso l'Emilia, il resto della Liguria e sulla medio-bassa Lombardia. Acquazzoni sparsi bagneranno a macchia di leopardo anche la Romagna, mentre solo il Piemonte resterà all'asciutto.
Tra la sera e la notte attenzione al transito del fronte temporalesco più intenso, che sarà talmente vasto da interessare in maniera indistinta gran parte della Liguria, la bassa Lombardia, l'Emilia, la Romagna e tutto il Nord Est. Qui son previsti rovesci temporaleschi anche particolarmente violenti, accompagnati da grandinate e da un'accentuazione marcata della ventilazione. Temperature senza grosse variazioni, massime che oscilleranno ovunque tra +23/+27°C.
Centro: regioni centrali ancora in attesa, con la giornata di martedì che trascorrerà per larga parte stabile e soleggiata un pò in tutto il comparto. Con il passare delle ore, tuttavia, i venti umidi meridionali determineranno un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dai settori occidentali, con tendenza a cieli via via sempre più grigi.
Non escludiamo possibili, brevi acquazzoni sparsi tra le zone interne della Toscana, dell'Umbria e delle Marche, specie al pomeriggio. Temperature in ulteriore, leggero aumento, massime che oscilleranno ovunque tra +26/+31°C.
Sud e Isole: a parte un po di nubi in transito sul nord della Sardegna, quella di martedì 23 sarà una giornata dal sapore prettamente estivo per quel che concerne le estreme regioni del Sud Italia. Assolutamente nulla da segnalare quindi, a parte qualche innocuo cumulo sparso in formazione pomeridiana tra i rilievi di Campania, Basilicata e Gargano.
Giornata calda, con le temperature massime che si attesteranno per lo più tra +27/+32°C, con punte fino a +34/+35°C sulla Sardegna occidentale.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.