Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 20 Giugno: forti TEMPORALI su Nord Est e Adriatiche
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 19 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Un nucleo d'aria fredda proveniente dalla Scandinavia si addosserà nelle prossime ore sull'arco alpino orientale, causando un brusco aumento dell'instabilità tra il Nord Est e le zone interne del Centro. Instabilità che poi, domani (20 giugno) scivolerà verso il Centro Sud, disrtribuendo qua e là forti temporali e freàquenti grandinate. Il tutto accompagnato da un nuovo abbassamento delle temperature.
Nord: giornata di sabato caratterizzata da marcata variabilità un pò in tutto il territorio, ma con rovesci e/o temporali che si concentreranno prevalentemente sui settori prealpini del Trentino Alto Adige. Fenomeni che poi potranno frequentemente sconfinare fin verso le zone pianeggianti e/o costiere di Veneto, Friuli e Romagna, assumendo a tratti forte intensità.
Con il passare delle ore migliora al Nord Ovest, ma in serata le schiarite si estenderanno a tutto il settore. Temperature senza grosse variazioni, massime che si attesteranno ovunque tra +21/+26°C.
Centro: fin dal mattino molte nubi e qualche pioggia su Abruzzo e Molise, in estensione graduale nel corso del pomeriggio a quasi tutte le regioni (ad eccezione di coste toscane e laziali). Fenomenologia che assumerà spesso carattere temporalesco e in svariate zone potrà localmente presentarsi anche di forte intensità.
In serata migliora ovunque, con gli ultimi annuvolamenti che persisteranno locali tra Abruzzo, Molise e basso Lazio.
Temperature in lieve calo, massime che si attesteranno tra +20/+27°C.
Sud e Isole: al mattino bello ovunque. Con il passare delle ore aumenterà la variabilità un pò in tutte le regioni, con formazione di locali temporali pomeridiani tra le zone interne della Campania, sulla Basilicata, la Puglia e la Calabria settentrionale.
Fenomeni che con il passare delle ore sconfineranno fin verso le rispettive aree pianeggianti e/o costiere (ad eccezione della Campania). Tra la sera e la notte migliora quasi ovunque, insisteranno dei residui acquazzoni solo su Puglia e Calabria jonica. Temperature stazionarie, massime che oscilleranno ovunque tra +24/+33°C.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.