Previsioni & Previsioni grafiche
Ancora TEMPORALI al Nord Ovest, si accentua il CALDO al Sud
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 13 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Stiamo entrando nella fase clou di questa configurazione sinottica; da una parte ritroviamo le umide correnti oceaniche che continuano a lambire le regioni settentrionali, dall'altra invece si sta gradualmente accentuando il flusso caldo nord-africano che, tra oggi e le successive 36-48 ore causerà una brusca, intensa impennata delle temperature.
Stiamo ovviamente parlando dei diversi scenari che dividono le regioni del Nord con quelle del Centro Sud. Tutto pilotato da quel vortice di bassa pressione in quota isolatosi, a metà settimana, tra la Francia occidentale e la Penisola Iberica, una posizione da dove sta giostrando le condizioni meteo-climatiche su praticamente tutto il comparto centro-meridionale ed occidentale dell'Europa.
E gli effetti non si stanno di certo facendo attendere; un forte temporale ha spazzato, nella giornata di giovedì, la città di Madrid, causando maxi grandinate e nubifragi diffusi che hanno coinvolto gran parte dei settori centro-meridionali ed orientali della Spagna. E poi il violento temporale che ieri ha investito Montpellier, nel sud della Francia. Non ultime anche le note di marcata instabilià che nella serata di ieri (12 giugno) hanno coinvolto il Nord Ovest dell'Italia.
Ebbene, oggi si replicherà; l'immagine satellitare ci mostra, infatti, un piccolo temporale in azione sulla Liguria, ma in generale in tutto il Nord (ma a dire il vero anche su parte del Centro Sud) ritroviamo una diffusa variabilità. Segno che l'aria è instabile e che nel corso della giornata sono attese nuove manifestazioni temporalesche anche particolarmente intense. Dove? In primis tra Piemonte e medio-alta Lombardia, ma anche in Liguria e sui rilievi del Triveneto. Fenomenologia che al Nord Ovest tenderà ad accentuarsi nel corso della serata, momento in cui le piogge e i rovesci potranno a tratti risultare particolarmente violenti (e accompagnati da frequenti grandinate).
Sul resto dell'Italia, com'è noto, si intensificherà il caldo africano e di conseguenza anche il tempo proseguirà a mantenersi stabile e soleggiato, specie dal pomeriggio (ma attenzione a possibili, episodici temporali sulla dorsale appenninica centrale, con possibili sconfinamenti verso le zone adriatiche). Le temperature saliranno e su molte località non faranno di certo fatica a superare i +35/+36°C. Dove? Soprattutto sul Lazio, sulla Sicilia occidentale e nel Foggiano. Picchi fino a +33/+34°C anche sull'Emilia orientale.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.