ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Giugno esordisce con il SOLE, ma attenzione ai TEMPORALI

Previsioni & Previsioni grafiche

Giugno esordisce con il SOLE, ma attenzione ai TEMPORALI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Pronunciata instabilità durante le ore pomeridiane.

1giugno temporali - CopiaSi apre un nuovo mese, inizia a partire da oggi l'Estate meteorologica. E meglio non poteva esordire che con il sole, il caldo e l'alta pressione, che continuerà ad occupare gran parte dell'Europa meridionale almeno per tutta la prima settimana, garantendo condizioni meteo-climatiche dalle caratteristiche tipicamente estive su larga parte della nostra Penisola.

Fortuna che stavolta, però, il bel tempo verrà portato dall'anticiclone delle Azzorre che, comunque, si avvarrà con il passare dei giorni di una componente sempre più calda in quota di matrice nord-africama. Ragion per cui, intorno a metà settimana, il bel tempo tenderà ulteriormente a consolidarsi e allo stesso tempo anche le temperature cresceranno notevolmente, fino a sfiorare e a tratti superare i +30/+32°C su buona parte dell'Italia (aumenterà anche l'afa, ma di questo ne parleremo in un editoriale a parte).

Intanto però il Mediterraneo è sotto la copertura di una propagine anticiclonica che riesce a tener 1giugno temporalilontane le perturbazioni atlantiche dalla nostra bella Italia. Devierà altresì il flusso portante molto più a nord, alle medio-alte latitudini, lasciando solo qualche locale disturbo temporalesco confinato per lo più al settore alpino e prealpino.

Trovandosi tuttavia i massimi di pressione confinati in pieno Atlantico, aria un pò più umida riuscirà a penetrare verso sud e anche oggi, così come ieri, non mancherà qualche improvviso temporale durante le ore pomeridiane.

Temporali si, ma dove? Ebbene, ovviamente sulle Alpi, le prealpi e l'Appennino settentrionale, tra Liguria ed Emilia, con possibili rari sconfinamenti verso le zone pianeggianti tra Piacentino e Parmense. Poi più a sud fenomeni concentrati esclusivamente sui monti di Lazio, Abruzzo e Molise, anche in questo caso con possibili sconfinamenti verso le rispettive, vicine aree di pianura. Fenomeni locali anche nell'entroterra sardo e in quello siculo, con estensione delle precipitazioni verso le coste orientali e sud-orientali della Sicilia. Altrove bel tempo, clima gradevole e gite fuori porta garantite per chi potrà usufruire del ponte del 2 Giugno.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam