ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Domenica, ancora qualche TEMPORALE specie al Centro Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Domenica, ancora qualche TEMPORALE specie al Centro Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

 Al Nord la situazione si presenterà assai più tranquilla.

domenica 24maggio sinotticaGran parte dell'Italia si trova ancora sotto il giogo di un vortice di bassa pressione ormai in fase di indebolimento avanzato. Nonostante ciò, però, riuscirà ancora a recare qualche disturbo nella giornata di oggi, domenica 24 maggio, prima di venir dissolto da un temporaneo aumento della pressione atmosferica.

Saranno due, in particolar modo, le vie utilizzate per generare precipitazioni; la prima di tipo avvettivo, originata dalla presenza del ramo occluso della vecchia perturbazione, che risulterà attiva soprattutto nella prima parte della giornata a ridosso della Romagna e delle Marche.

La seconda di tipo convettivo, già presente al mattino, ma che si esalterà durante le ore pomeridiane, quando i contrasti tra l’aria fresca che ancora filtra in quota attraverso una feritoia aperta verso i cieli balcanici e la componente diabatica, ovvero il riscaldamento diurno del sole, potrà dar luoghi a spunti temporaleschi domenica 24maggio previqua e là, in particolar modo sulle regioni centrali peninsulari.

Per questi motivi reputiamo che la giornata di domenica possa procedere in questo modo:

Al mattino ampie schiarite su Isole Maggiori, Calabria ionica, coste lucane, Salento e in parte anche sul Nord (eccetto la Romagna), dove ritroveremo tuttavia qualche banco nuvoloso stratificato prevalentemente innocuo.

Su Romagna, regioni centrali, Campania, Molise e Puglia settentrionale nuvoloso, con possibili piogge sparse a carattere intermittente, a prevalente carattere di rovescio e/o temporale.

Nella seconda parte della giornata su queste zone saranno possibili anche isolati temporali, altresì possibili in maniera sporadica a ridosso della fascia prealpina. Neve possibile, comunque senza eventi importanti, sulle cime poste oltre i 2.000 metri. Tendenza a rasserenamenti in serata ad eccezione del Piemonte, dove il cielo proseguirà a mantenersi parzialmente nuvoloso. Debole Maestrale sulle Isole Maggiori, temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi al Settentrione, pur ancora su valori inferiori alla media del periodo.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam