Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche L'influenza del CICLONE Erik sul fine settimana ITALIANO

Previsioni & Previsioni grafiche

L'influenza del CICLONE Erik sul fine settimana ITALIANO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Seguiamo l'evoluzione del vortice Erik sul Mediterraneo.

preciiu 24 ore fino al 24-compressedL'influenza del ciclone Erik, oramai isolatosi sul Mediterraneo dopo essersi staccato dalla circolazione ciclonica principale in fuga verso l'Islanda, caratterizzerà il tempo del fine settimana su gran parte della nostra Penisola. Vortice accompagnato non solo da piogge e temporali, ma anche da un brusco abbassamento delle temperature, peraltro già in atto sulla quasi totalità del nostro Paese.

Evoluzione sinottica: la goccia fredda, isolatasi nelle ultime ore dal flusso circolatorio principale, è talmente vasta da riuscire ad occupare gran parte della nostra Penisola. Viene infatti caratterizzata dalla presenza di una vasta spirale nuvolosa che ruota in senso antiorario tipico di una circolazione depressionaria. Il centro motore della bassa pressione si posizionerà oggi sulle regioni del medio 22maggio 500 hpa-compressedversante tirrenico, ove agirà il cuore freddo della struttura.

L'immagine satellitare, infatti, ci mostra come la nuvolosità più compatta si stia in queste ore concentrando soprattutto al Nord Est, Toscana, Umbria, Marche e Puglia, ove ritroviamo forti piogge e un clima decisamente fresco (in quanto l'aria fredda in quota viene riversata nei bassi strati proprio a causa dei forti rovesci). Domani (sabato 23 maggio) il nucleo di bassa pressione si sposterà verso il medio Adriatico per poi scivolare, domenica 24, ancor più a sud, posizionandosi a ridosso della Puglia. Allo stesso tempo, sul Nord Ovest, si andrà registrando un graduale aumento della pressione 24maggio 500 hpa-compressedatmosferica.

Capitolo precipitazioni: avrete dunque intuito che la presenza di una bassa pressione così vasta ed intensa, sull'Italia, non è certamente segnale di stabilità meteorologica, anzi...Le giornate che caratterizzeranno il penultimo week end di maggio saranno contraddistinte da condizioni di forte maltempo un pò in tutta l'Italia, con la sola eccezione rappresentata dall'estremo Nord Ovest.

La cartina relativa alle precipitazioni ci conferma infatti che gli accumuli pluviometrici per le successive 36-48 ore risulteranno in preciiu 24 ore fino al 24-compressedtaluni casi anche piuttosto abbondanti, con un occhio di riguardo soprattutto alle Marche e all'Abruzzo. Ma continuerà a piovere anche al Nord Est, Liguria di Ponente, tutto il Centro, il Sud e in parte anche su Sardegna e Sicilia settentrionale, anche se in quest'ultime i fenomeni si presenteranno assai, assai più scarsi.

Per quanto riguarda le temperature, come già ampiamente ribadito anche nei nostri editoriali previsionali, registreranno un ulteriore flessione durante il week end e quasi ovunque si manterranno di 2-3°C inferiori alle medie di questo periodo. Massime che quindi a fatica supereranno la soglia dei +23/+25°C ovunque.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam