Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Giovedì di forte MALTEMPO specie al Centro Nord. Brusco crollo TERMICO

Previsioni & Previsioni grafiche

Giovedì di forte MALTEMPO specie al Centro Nord. Brusco crollo TERMICO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Particolare attenzione soprattutto al Centro Nord.

500hpa 21 maggioLa fase di maltempo entra nel vivo; l’Atlantico, in uno slancio di generosità, ha lasciato in consegna all’Italia un minimo secondario carico di aria polare marittima che, presente a tutte le quote, può essere catalogato come un vero e proprio vortice. La dicitura non suona prepotente come quelle di taluni cicloni epici, ma di sicuro corretta, efficace e sufficiente a dirla tutta sul tempo che ci attende nelle prossime 48 ore, ma anche oltre.

Iniziamo con la giornata di oggi, giovedì 20, tenendoci nel frattempo come riserva l’evoluzione successiva che in questi casi delicati, può necessitare di ulteriori aggiustamenti da parte della modellistica numerica che deve inquadrare con precisione le prossime mosse dell'atmosfera.21maggio oggi maltempo

Il nocciolo del maltempo più intenso è destinato, quindi, soprattutto alle regioni settentrionali.

Fin dal mattino rovesci a caratterere temporaleso, saranno probabili soprattutto su Alpi e regioni di Nord Ovest. La quota neve sui rispettivi settori montuosi potrà ascendere anche fino a 1.400 metri (1.600-1.800 sulle Prealpi). Più asciutto sui rimamenti settori. Su Toscana, Umbria, Marche e Sardegna ampie e prevalenti schiarite, su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia settentrionale tempo incerto con possibili piogge intermittenti, talora anche sotto forma di acquazzone. Sul resto del Sud fenomeni solo occasionali e comunque di breve durata, in un contesto di tempo marcatamente variabile.

11107469 924585934231081 6593845713995839031 nNella seconda parte della giornata si assisterà ad un intenso peggioramento soprattutto sui settori padani, con precipitazioni diffuse, talora temporalesche, in temporanea estensione anche alla Liguria (con maggior probabilità il settore di Ponente).

Qualche acquazzone da mettere in preventivo anche per i settori appenninici della Toscana e delle Marche. Ulteriori piogge intermittenti (deboli o localmente moderate) tra Campania e nord dellaq Puglia, in graduale estensione verso sera anche alla Sicilia settentrionale.

Irrompe il Maestrale sulle Isole Maggiori, la Bora sull’alto Adriatico. Temperature in calo al di sotto della media di riferimento al Nord, in calo a pari della media al Centro, in lieve flessione anche al Meridione, ma ancora superiori alla media del periodo.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam