Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche MALTEMPO Italia, scacco matto in tre giorni. Tutti i DETTAGLI

Previsioni & Previsioni grafiche

MALTEMPO Italia, scacco matto in tre giorni. Tutti i DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Forti temporali accompagnati da brusco crollo termico.

22maggio bTutti gli occhi, ora, sono ovviamente puntati all'intenso peggioramento che in settimana investirà l'Italia. In molti si augurano che stavolta però la pioggia possa scacciare questa fastidiosa umidità presente nei bassi strati (Centro Italia soprattutto), visto che la perturbazione recente ha investito soprattutto il Nord, poi la Sardegna e infine gran parte dell'estremo Meridione.

Stavolta andrà diversamente o meglio, la dinamica dell'affondo perturbato sarà la stessa di qualche giorno fa, con la sola eccezione (e non irrilevante, per giunta) che la goccia fredda transiterà molto più ad est e complerà il suo passaggio sul Mediterraneo attraversando praticamente l'intera Italia; prima il Nord, quindi il Centro e la Sardegna infine anche il Sud e probabilmente la Sicilia.

Ma andiamo per gradi; i primi temporali collegati all'arrivo della nuova saccatura atlantica si 20maggio nord baffacceranno oggi su Alpi e prealpi, estendendosi tra la seconda parte di oggi (19 maggio) e quasi tutta la giornata di domani (20 maggio) anche alle zone di pianura, specie del Nord Est. Saranno precipitazioni molto intense, rigorosamente a carattere temporalesco, accompagnate quindi da possibili grandinate e da intensi colpi di vento. Qualche fenomeno investirà anche le zone interne della Toscana, mentre al Sud residui acquazzoni persisteranno durante il pomeriggio odierno (19 maggio).

Giovedì 21 maggio la goccia fredda scivolerà verso sud e ingloberà nella propria spirale ciclonica gran parte del Centro Nord. Piogge intense e forti temporali investiranno quasi tutto il Settentrione (attenzione soprattutto all'Emilia in questa fase), più giù anche la Toscana e le zone interne di Marche, Abruzzo, Molise e 21maggio bPuglia garganica. Deboli acquazzoni anche sul Lazio e in Campania, mentre altrove la situazione proseguirà a mantenersi tranquilla, con solo il passaggio di diffusi annuvolamenti.

Venerdì 22 maggio maltempo intenso al Nord Est e regioni 22maggio bcentrali, in particolare Toscana, Umbria e Marche, ove i temporali potranno a tratti presentarsi anche particolarmente forti. Piogge e rovesci anche in Sardegna, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania, più sporadicamente anche sulla Puglia. In giornata migliora all'estremo Nord Ovest, il Sud resterà ancora in attesa.

Sabato 23 ancora roversci e temporali su Nord Est, regioni centrali, zone interne della Sardegna e quasi tutto il Sud, tranne Sicilia meridionale, Salento e Calabria jonica. Domenica 24 migliora al Nord (salvo le ultime precipitazioni sul Triveneto), l'instabilità con annessi rovesci e temporali si concentrerà esclusivamente al Centro, al Sud e sulla Sicilia, ove le temperature si abbasseranno anche di 10-12°C, scendendo addirittura al di sotto delle medie stagionali.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam