Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Vortice CICLONICO verso la Sardegna, insiste il MALTEMPO sull'Italia

Previsioni & Previsioni grafiche

Vortice CICLONICO verso la Sardegna, insiste il MALTEMPO sull'Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ultimi temporali in Emilia, migliora sul resto del Nord.

sabato 16maggio situazioneNon c'è tempo di star seduti ad osservare il Mediterraneo che si libera dalla cappa africana degli ultimi giorni, perchè l'atmosfera prosegue il suo corso, non rallenta e subito ci mette dinanzi ad un nuovo, interessante scenario evolutivo per la metà della prossima settimana, allorquando l'Italia potrebbe subire i diretti effetti di una vasta saccatura nord-atlantica in in discesa libera sull'Europa centrale. Torneremo comunque su questa situazione.

Quel che ci interessa nell'editoriale previsionale attuale è seguire lo spostamento del vortice ciclonico responsabile dell'intensa fase di maltempo che ieri ha investito quasi tutto il Nord Italia. Dopo essersi formata a ridosso del Mar Ligure e l'alto Tirreno, la depressione è già scivolata verso la Sardegna, richiamando a se il nucleo fresco principale situato alle quote più alte dell'atmosfera.

A confermarcelo anche l'immagine satellitare delle ore 08:40, osservabile a destra del testo. Il sabato 16maggio situazione sAT"ricciolo" di nubi che forma la spirale ciclonica è posizionato poco ad nord-ovest della Sardegna e a farle capo sono alcuni sistemi temporaleschi prossimi ad impattare sulla parte occidentale dell'Isola.

Parte del Nord si è invece liberato dalla nuvolosità di ieri e tra le zone alpine, prealpine e in Liguria ritroviamo delle ampie schiarite. Non sulla Val Padana però, ove in giornata come vedremo si assisterà alla formazione di residui temporali. Nubi che ritroviamo anche al Centro Sud e in Sicilia, ove le correnti di Maestrale hanno scacciato la calura africana verso i vicini Balcani meridionali.

Lecito quindi attendersi che lo scivolamento del nucleo fresco in quota verso sud sposti il grosso del maltempo verso l'Italia centro-meridionale e insulare, lasciando invece al Nord solo qualche rimasuglia. Rimasuglia che si tradurrà con la possibilità di residui, ma comunque forti temporali giornalieri tra Liguria di Levante, Emilia Romagna e Piemonte sud-occidentale, con successivo deciso miglioramento con il subentrare della serata.

sabato 16maggio situazioneRegioni centrali, Sud e Sardegna vivranno invece un sabato estremamente movimentato, con molte nubi quasi ovunque, condizioni di generale variabilità e frequenti rovesci a sfondo temporalesco soprattutto in Sardegna, poi in Sicilia, Toscana, Umbria e zone interne tra Marche, Lazio e Abruzzo. Coinvolta anche la Campania dalla tarda serata, mentre sempre nella seconda parte della giornata migliora in Sardegna.

Diamo ora uno sguardo alle temperature, che si sono abbassate in maniera sensibile su praticamente l'intera Italia. Oggi si farà moltissima fatica a superare la soglia giornaliera di +25/+26°C, probabilmente solo in Puglia si potranno registrare punte residue fino a +28/+29°C. Il fresco si farà sentire con una certa entità soprattutto nella successiva nottata e nelle primissime ore di domenica.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam