Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 1 Maggio: qualche PIOGGIA al Nord, solo NUBI altrove

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 1 Maggio: qualche PIOGGIA al Nord, solo NUBI altrove

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Forti temporali sulle Alpi.

previsioni 1 maggioPoco cambia rispetto all'evoluzione meteo di questi ultimi due-tre giorni. Il flusso umido oceanico, che segue la circolazione nord-atlantica principale, continuerà a lambire parte della nostra Penisola, ma farà sentire i propri effetti in termini di fenomeni precipitativi soprattutto al Nord (come vedremo). Altrove tempo asciutto ma nel complesso nuvoloso, con spazi soleggiati in più solo all'estremo Meridione e sulla Sicilia.

Nord: l'aria umida di natura oceanica arrecherà ancora condizioni di marcata variabilità su gran parte delle regioni, anche se a dire il vero gli spazi soleggiati, domani, saranno davvero pochi, se non addirittura assenti. Saranno infatti le nuvole a dominare lo scenario e a loro seguito non potevano certamente mancare le piogge che, sottoforma di rovescio, bagneranno principalmente la Liguria di Levante, l'Emilia occidentale, il Piemonte, la Lombardia e il Triveneto, anche se i fenomeni più intensi e a sfondo temporalesco, resteranno confinati sulle Alpi occidentali.

Pioverà ad intemittenza almeno fino alla sera, quando la fenomenologia gradualmente tenderà a t 1 maggio centro nordt 1 maggio centro sudconcentrarsi specialmente all'estremo Nord Est. Qualche schiarita si affaccerà tra Piemonte e Lombardia. Temperature senza grosse variazioni, massime ovunque comprese tra +17/+23°C.

Centro: la giornata inizierà tutto sommato tranquilla quasi ovunque, con un pò di nubi sparse soprattutto su Toscana e Lazio e ampi spazi di cielo sereno per quanto concerne il medio versante Adriatico.

Poi in giornata il cielo tenderà rapidamente ad annuvolarsi ovunque, le schiarite diverranno sempre meno presenti e durante la serata non escludiamo persino qualche episodico piovasco tra Toscana, Umbria e aree interne laziali. Altrove complessivamente asciutto. Temperature stazionarie, massime per lo più comprese tra +17/+23°C.

Sud e Isole: prima parte di giornata con ampie schiarite ovunque, seguite da un costante aumento della nuvolosità ad iniziare da Sardegna e Campania. Nuvolosità che poi, con il passare delle ore, si estenderà a tutte le regioni, con il sole che resisterà indisturbato solo sulla Sicilia orientale e meridionale. Temperature stazionarie, massime in generale comprese tra +19/+25°C.

previsioni 1 maggio

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam