Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Maltempo, rovesci e TEMPORALI oggi al Centro Sud. DETTAGLI

Previsioni & Previsioni grafiche

Maltempo, rovesci e TEMPORALI oggi al Centro Sud. DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Migliora al Nord Ovest grazie al Fohn.

maltempo 28 aprile centro sudLa Primavera è tornata a mostrarci il suo volto instabile e dinamico. Non sorprendiamoci se in alcune città le temperature si sono abbassate fino a sfiorare la soglia del sotto media, perchè l'aria fresca che fa capo alla perturbazione nord-atlantica attualmente di passaggio sul Mediterraneo si è riversata sui nostri mari tramite forti venti di Maestrale che, anche oggi, bersaglieranno gran parte del Centro Sud e delle due Isole Maggiori.

L'immagine satellitare incentrata alla nostra Penisola (cartina a destra del testo) ci mostra, per l'appunto, quelle nubi orografiche che stanno interessando la Sardegna settentrionale, l'ovest della Sicilia, la Campania e la Calabria. Nubi queste collegate, per l'appunto, ai forti venti da nord-ovest (quindi di Maestrale) che si stanno attivando a seguito dello spostamento verso est del rotore ciclonico principale. In alcune regioni del Nord sta piovendo per il passaggio della ritornante perturbata, al maltempo 28 aprile centro sud satCentro Sud prevale invece l'instabilità da occlusione.

Anche la giornata odierna, dunque, "soffrirà" l'azione del vortice depressionario in procinto di allontanarsi verso la vicina Penisola balcanica. Lo farà tuttavia in maniera estramente lenta, anche se impiegherà circa 24 ore ad abbandonare le nostre regioni.

Non prima però di aver portato le ultime note instabili soprattutto al Centro Sud; i temporali più intensi si concentreranno soprattutto sulle regioni del basso versante tirrenico, ma in generale al pomeriggio in gran parte dell'Italia centro-meridionale sarà tutto un fiorir di celle temporalesche, spesso anche intense.

Piogge e temporali residui anche al Nord Est, specie Friuli, Emilia e Romagna, ma qui in tarda serata il tempo migliorerà. Il Fonh al Nord Ovest pulirà il cielo a partire dal pomeriggio, dopo una mattinata ancora complessivamente nuvolosa. Su tutto il Settentrione il miglioramento diverrà ancor più evidente nella seconda parte della giornata. Calo termico ovunque, anche di 5-6°C, neve sull'Appennino oltre 1700-1800 metri di quota.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam