Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 27 Aprile: forti PIOGGE e TEMPORALI al Centro Nord
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 26 Aprile 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Un'intensa perturbazione proveniente dall'Iberia attraverserà la nostra Penisola e porterà forti piogge e temporali soprattutto al Centro Nord. Fenomeni che a tratti potranno presentarsi anche particolarmente forti, accompagnati da frequenti rombi di tuono specie tra Nord Ovest e medio Tirreno. Torna la neve sulle Alpi, andrà meglio solo in Salento, Calabria e Sicilia.
Nord: fin dal mattino molte nubi ovunque e prime piogge, a carattere di rovescio temporalesco, tra Liguria, Emilia, Romagna e parte del Nord Ovest, con estensione giornaliera dei fenomeni a tutto il settore. Attenzione ai forti temporali che investiranno soprattutto la Liguria e il Piemonte occidentale, perchè qui son previsti accumuli pluviometrici anche piuttosto importanti.
Nessuna variazione degna di nota fino alla notte, con le piogge che ove più, ove meno bagneranno quasi tutte le regioni. Torna le neve sulle Alpi oltre i 1500 metri, calano le temperature e le massime non andranno oltre i +20°C, per lo più oscillando tra +14/+18°C.
Centro: fin dal mattino nuvolosità compatta ovunque, con primi acquazzoni tra Toscana, Umbria e Lazio. In giornata i fenomeni tenderanno ad intensificarsi e allo stesso tempo ad assumere carattere temporalesco. Temporali forti, specie in serata, investiranno il medio versante tirrenico, riuscendo però a coinvolgere in maniera parziale anche le Marche, l'Abruzzo e il Molise.
Continuerà poi piovere almeno fino a notte, con accumuli pluviometrici particolarmente elevati soprattutto sui versanti di Ponente. Temperature in calo ad ovest, in momentaneo aumento sulle adriatiche. Valori diurni che oscilleranno ovunque tra +16/+23°C.
Sud e Isole: nella prima parte della giornata forti piogge, a sfondo temporalesco, investiranno la Sardegna, ma in forma parziale non escludiamo qualche fenomeno anche su Campania, Puglia e Basilicata. In quest'ultime, però, la situazione migliorerà nel corso della giornata, seppur persisterà in contesto di generale variabilità atmosferica.
Meglio su Sicilia, Calabria e Salento, ove alle nubi si alterneranno schiarite decisamente più frequenti. In tarda serata ancora piogge sulla Sardegna, in estensione graduale anche a Campania, Puglia garganica e versante tirrenico della Calabria. Temperature senza grosse variazioni, in calo in Sardegna in aumento in Sicilia. Massime che oscilleranno ovunque tra +21/+27°C.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.