Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni WEEK END del 25 Aprile e TENDENZA successiva

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni WEEK END del 25 Aprile e TENDENZA successiva

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Torna la pioggia, ad iniziare dal Settentrione.

quota27aprCome avevamo ampiamente anticipato nelle nostre recenti analisi, è in atto un reset barico a carico della circolazione atmosferica sul settore euro-atlantico. L’alta pressione europea verrà sconfitta dalle correnti atlantiche, pilotate da un'intensa saccatura facente capo al vortice polare. Sull’Italia il cedimento della pressione avverrà in due fasi, la prima sabato, ad opera di una prima debole perturbazione, la seconda tra domenica e lunedì, per l'arriov di un secondo e ben più attivo sistema perturbato.

Per questi motivi la prognosi riferita al week end del 25 aprile e ai giorni immediatamente successivi, è improntata ad un graduale, seppur brusco peggioramento che inizialmente interesserà solo parte del Settentrione, salvo estendersi via via, nei primissimi giorni della prossima settimana, anche a diverse altre regioni d’Italia.

Andiamo quindi a delineare una prima sintesi previsionale.previ25apr

SABATO 25: nuvolosità in aumento al Nord, con tendenza a precipitazioni sui settori alpini, prealpini e pedemontani a partire da ovest. Quota neve intorno a 2.000 metri. Sul resto del Settentrione cielo nuvoloso ma con bassa probabilità di precipitazioni e quindi prevalentemente asciutto. Al Centro e sulla Sardegna episodici passaggi nuvolosi poco organizzati, intervallati da schiarite e senza precipitazioni associate. Almeno in parte soleggiato al Sud.

DOMENICA 26: schiarite al mattino sulla Romagna, altrove nuvoloso ma asciutto. Dal pomeriggio tendenza a piogge su Alpi, Prealpi, sparse e intermittenti anche sui settori padani a nord del Po e sulla Toscana. previ26aprQuota neve invariata sulle Alpi. Sul resto del Paese nubi sparse alternate momentanee schiarite, in un contesto di tempo tutto sommato asciutto. Nel corso della giornata progressivo rinforzo dello Scirocco. Mite al Centro e al Sud, leggera flessione verso il basso al Nord.

LUNEDI 27: sarà sicuramente la giornata peggiore, con maltempo diffuso su gran parte del Centro Nord Italia. Piogge in arrivo anche su Sardegna, Campania, Molise, Basilicata e Puglia settentrionale, ma a carattere più debole previ27apre intermittente. Quota neve in calo sulle Alpi, specie dalla sera.

Ventoso con lieve incipiente calo termico al Centro Sud-

TENDENZA SUCCESSIVA: martedì 28 ancora rischio maltempo, con rovesci e acquazzoni, su buona parte del Nord, del Centro e a tratti, anche sul Sud peninsulare. Più aperto e asciutto sulle Isole Maggiori. Temperature in calo un paio di gradi sotto la media del periodo. Mercoledì 29 possibile generale, ma temporaneo miglioramento.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam