Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 12 Aprile: diffusi ROVESCI sui rilievi del Sud
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 11 Aprile 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Ancora alta pressione a protezione dell'Italia, con conseguenze di tempo stabile e soleggiato sulla maggior parte del territorio nazionale. Correnti da nord/nord-ovest riusciranno tuttavia a penetrare tra il Mediterraneo centrale e i Balcani, esaltando una modesta instabilità sparsa lungo l'Appennino meridionale, ove non escludiamo improvvisi scrosci di pioggia. Mite altrove, con temperature diurne in ulteriore, leggero aumento.
Nord: prevalenza di bel tempo ovunque. Anche la residua instabilità delle ultime ore, sui rilievi del Nord Est, andrà scemando e al più ritroveremo solo qualche nuvola di passaggio, totalmente innocua, durante le ore più calde della giornata.
Nubi che parzialmente riusciranno ad estendersi anche al Veneto e al Friuli Venezia Giulia, ove sempre al pomeriggio aumenterà la varabilità. Bello, come ribadito, sul resto del settore, con temperature gradevoli e quasi ovunque superiori ai +20°C (con punte fino a +23°C sulla Val Padana centrale).
Centro: condizioni di cielo sereno su tutte le regioni, fin dal mattino. Vale solo la pena segnalare qualche addensamento nuvoloso di natura cumuliforme in sviluppo, durante le ore pomeridiane, sui rilievi appenninici centrali.
Nulla di particolarmente eclatante, appena qualche improvviso scroscio di pioggia non è da escludere nelle aree più interne tra Lazio ed Abruzzo. Clima mite, temperature diurne che quasi ovunque (ma specie sul lato tirrenico) supereranno, anche se di poco, i +20°C.
Sud e Isole: bello in Sardegna, a parte qualche diffuso annuvolamento giornaliero sui settori più orientali dell'Isola. Sole anche sul resto del Meridione, con un pò di nuvolosità che si formerà al pomeriggio lungo la dorsale appenninica. In questa occasione non sono da escludere episodici acquazzoni sparsi soprattutto sui rilievi calabro-lucani.
In serata rasserena ovunque. Temperature massime in ulteriore, leggero aumento, massime che quasi ovunque raggiungeranno i +19/+20°C, con punte ben oltre i +23/+24°C solo sulla Sardegna occidentale.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.