Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni WEEK END: bello e mite, DISTURBI solo sui rilievi

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni WEEK END: bello e mite, DISTURBI solo sui rilievi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Temperature ben oltre i 20°C, ovunque.

domenica 12 aprile meteo week end - CopiaSi prospetta un week end d’Aprile all’insegna del sole su gran parte dell’Italia. La protezione offerta dall'alta pressione delle Azzorre che transiterà con il suo asse sulla verticale dei nostri meridiani, sarà garanzia di bel tempo, anche se, come sempre, non tutte le ciambelle escono con il buco...

Per questo motivo, addentrandoci nei particolari previsioni e sinottici, notiamo che il nostro garante del bel tempo verrà parzialmente insidiato da una debole perturbazione al momento situata sulla Spagna e oramai entrata in fase di frontolisi (dissoluzione). Il transito concomitante di una debole onda ciclonica collegata alla depressione d’Islanda, favorirà il riassorbimento di questa perturbazione entro il flusso principale oltre il 50° parallelo, manovra questa che vedrà sfuggire alcune frange nuvolosesabato 11 aprile meteo week end alla volta dei confini italiani.

Per questi motivi, nella giornata di sabato, ci attendiamo qualche modesto passaggio nuvoloso essenzialmente medio-alto, di natura stratificata, cui però potranno associarsi tra pomeriggio e sera, alcuni annuvolamenti più organizzati lungo i settori alpini e prealpini centro-orientali, dove non mancherà l'occasione per qualche improvviso rovescio e/o temporale.

Domenica la coda di questa debole perturbazione riuscirà a penetrare lungo l’Adriatico e, coadiuvata dalla presenza di una bolla di aria più fresca in quota, potrà dare origine a qualche rovescio o temporale tra pomeriggio e sera sui settori interni del Centro e del Sud peninsulare, e precisamente tra Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata.

domenica 12 aprile meteo week endSulle rimanenti regioni meridionali e sulla Sardegna si avranno modesti passaggi nuvolosi intervallati a generosi momenti soleggiati, mentre il sereno dovrebbe farla da padrone sul resto della Penisola, con appena qualche addensamento cumuliforme pomeridiano del tutto innocuo che sporcherà i cieli sui settori alpini, segnatamente quelli orientali.

La ventilazione si manterrà per lo più debole, con qualche rinforzo da sud sabato su Liguria, Toscana e Sardegna. Mari poco mossi.

Temperature prossime alla media del periodo, o appena superiori sulle regioni settentrionali.

Valori che sia sabato che domenica non andranno oltre i +20/+22°C, sancendo quella che sarà una parentesi gradevole tipicamente primaverile.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam