Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Assalto FREDDO balcanico, NEVE a bassa quota sull'Appennino

Previsioni & Previsioni grafiche

Assalto FREDDO balcanico, NEVE a bassa quota sull'Appennino

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Freddo ovunque e temperature invernali.

satellite 7 aprileIn concomitanza con le festività pasquali freddo e maltempo son tornati a colpire duro su gran parte della nostra Penisola. Tutto a causa di un profondo vortice di bassa pressione che ha attraversato, da Nord a Sud, tutta l'Italia, scatenando forti piogge, temporali e nevicate sui rilievi fino a bassa quota. Ne avremo ancora per 36-48 ore, poi via via la situazione tornerà a migliorare, ovunque.

Intanto però ci sarà da sopportare ancora un pò. Perchè il nucleo d'aria fredda transitato tra Pasqua e Pasquetta ha aperto un corridoio in cui nuovi impulsi artici ne hanno sfruttato la traiettoria, dirigendosi in maniera perentoria dai Balcani verso il Mediterraneo centrale e l'Italia. Ne è conseguita, dunque, un'ulteriore recrudescenza instabile, con aria fredda orientale e instabilitùà marcata Campobasso neve 7 aprilesoprattutto sulle regioni del medio-basso versante Adriatico.

L'assalto balcanico continentale è accompagnato, inoltre, da freddi venti orientali che raggiungono raffiche anche particolarmente sostenute, soprattutto nelle zone vallive dell'Appennino centrale. Queste contribuiscono, inoltre, ad esaltare una sensazione di freddo ancor maggiore rispetto alla realtà, con temperature percepite anche vicine, stamane, alla soglia dello zero.

Insomma, un piccolo passo indietro nel cuore della Primavera. D'altra parte Aprile non è poi così immune a questo tipo di configurazioni meteorologiche, men che meno perchè il Vortice Polare tende ad indebolirsi sotto l'attività sempre più marcata del sole primaverile. Non è quindi poi così raro vivere queste giornate fredde, piovose e perchè no, anche nevose, con ussita 7 apriletemperature sotto media e valori anche vicini, vicinissimi agli zero gradi centigradi.

La giornata di oggi, quindi, subirà gli effetti di questa nuova, ultima rasoiata invernale di questa serie instabile iniziata nel week end di Pasqua. Pioverà su tutta la fascia adriatica, al Sud e poi via via anche sul nord della Sicilia, con neve sui rilievi a quote basse sull'Appennino centrale (300-500 metri), medio-alte invece per quanto concerne l'Appennino meridionale (700-900 metri).

Andrà meglio al Nord, in Sardegna e sul medio versante tirrenico, ove splenderà il sole ma il clima risulterà ancora freddo invernale, con le temperature che anche in pieno giorno faranno fatica a superare i +13/+14°C.

Nelle immagini allegate la neve che stamane ha imbiancato Campobasso e Ussita.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam