Previsioni & Previsioni grafiche
Assalto FREDDO balcanico, NEVE a bassa quota sull'Appennino
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 07 Aprile 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
In concomitanza con le festività pasquali freddo e maltempo son tornati a colpire duro su gran parte della nostra Penisola. Tutto a causa di un profondo vortice di bassa pressione che ha attraversato, da Nord a Sud, tutta l'Italia, scatenando forti piogge, temporali e nevicate sui rilievi fino a bassa quota. Ne avremo ancora per 36-48 ore, poi via via la situazione tornerà a migliorare, ovunque.
Intanto però ci sarà da sopportare ancora un pò. Perchè il nucleo d'aria fredda transitato tra Pasqua e Pasquetta ha aperto un corridoio in cui nuovi impulsi artici ne hanno sfruttato la traiettoria, dirigendosi in maniera perentoria dai Balcani verso il Mediterraneo centrale e l'Italia. Ne è conseguita, dunque, un'ulteriore recrudescenza instabile, con aria fredda orientale e instabilitùà marcata soprattutto sulle regioni del medio-basso versante Adriatico.
L'assalto balcanico continentale è accompagnato, inoltre, da freddi venti orientali che raggiungono raffiche anche particolarmente sostenute, soprattutto nelle zone vallive dell'Appennino centrale. Queste contribuiscono, inoltre, ad esaltare una sensazione di freddo ancor maggiore rispetto alla realtà, con temperature percepite anche vicine, stamane, alla soglia dello zero.
Insomma, un piccolo passo indietro nel cuore della Primavera. D'altra parte Aprile non è poi così immune a questo tipo di configurazioni meteorologiche, men che meno perchè il Vortice Polare tende ad indebolirsi sotto l'attività sempre più marcata del sole primaverile. Non è quindi poi così raro vivere queste giornate fredde, piovose e perchè no, anche nevose, con temperature sotto media e valori anche vicini, vicinissimi agli zero gradi centigradi.
La giornata di oggi, quindi, subirà gli effetti di questa nuova, ultima rasoiata invernale di questa serie instabile iniziata nel week end di Pasqua. Pioverà su tutta la fascia adriatica, al Sud e poi via via anche sul nord della Sicilia, con neve sui rilievi a quote basse sull'Appennino centrale (300-500 metri), medio-alte invece per quanto concerne l'Appennino meridionale (700-900 metri).
Andrà meglio al Nord, in Sardegna e sul medio versante tirrenico, ove splenderà il sole ma il clima risulterà ancora freddo invernale, con le temperature che anche in pieno giorno faranno fatica a superare i +13/+14°C.
Nelle immagini allegate la neve che stamane ha imbiancato Campobasso e Ussita.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.