Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 4 Aprile: prime PIOGGE al Centro Nord

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 4 Aprile: prime PIOGGE al Centro Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ancora fresco all'estremo Sud.

previsioni 4 aprilePrimo passo verso quello che sarà un ponte pasquale caratterizzato da condizioni di spiccato maltempo un pò in tutta l'Italia, con forti piogge, temporali e temperature in brusco calo soprattutto tra lunedì e martedì, quando correnti di aria fredda si metteranno in moto dall'Europa orientale verso sud-ovest, andando a ripristinare sul Mediterraneo condizioni simil-invernali.

Sabato, come vedremo a breve, le prime piogge interesseranno il Centro Nord e la fascia tirrenica mentre altrove, a parte un pò di nuvole, non sono attese precipitazioni degne di nota. Al Sud, per via dell'afflusso di aria un pò più fresca nord-atlantica, le temperature si abbasseranno e al primo mattino, pensate, si farà sentire anche un pò di freddo.

Nord: fin dal mattino molte nubi ovunque, con piogge anche a carattere di rovescio temporalesco temperature 4 apriletra Liguria di Levante, Emilia e Romagna, in estensione giornaliera anche al Veneto. Deboli precipitazioni sparse anche tra Piemonte e Lombardia, in graduale esaurimento con il passare delle ore.

In serata ancora fenomeni diffusi soprattutto sulle regioni dell'alto Adriatico e in Emilia, con interessamento parziale anche del resto del comparto. Neve sulle Alpi oltre 1500-1600 metri.

Centro: giornata discreta, soprattutto in mattinata, con un pò di nuvole sparse quasi ovunque e appena qualche debole scroscio di pioggia sulla medio-alta Toscana.

Poi, con il passare delle ore, il tempo peggiorerà sui settori tirrenici, con piogge e/o temporali che tenderanno ad accentuarsi bruscamente soprattutto durante le ore serali, quando la fenomenologia si estenderà perentoria anche al medio versante Adriatico. Neve sui monti a quote alte.

Sud e Isole: giornata per larga parte nuvolosa su tutte le regioni, con qualche schiarita in più solo sulla Sardegna. Nel corso delle ore graduale intensificazione delle precipitazioni sulla Campania, con i fenomeni che, inizialmente deboli, diverranno via via sempre più intensi entro la tarda serata.

Temperature: massime in calo al Nord, stazionarie al Centro e al Sud. Minime in sensibile calo all'estremo Meridione, ove i valori si spingeranno a tratti fin verso i +2/+4°C. Valori diurni che invece oscilleranno su tutto lo Stivale tra +11/+18°C, con punte fino a +20°C (sporadiche) solo sulla Sardegna.

previsioni 4 aprile

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam