ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Linee GUIDA sul tempo di OGGI, mercoledì 18 Marzo

Previsioni & Previsioni grafiche

Linee GUIDA sul tempo di OGGI, mercoledì 18 Marzo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Torna il bel tempo su quasi tutta l'Italia.

18 marzo meteo oggiIn attesa che, ahinoi, anche il prossimo week end verrà segnato dal passaggio di una nuova perturbazione, godiamoci il deciso miglioramento che caratterizzerà questo mercoledì 18 Marzo. Grazie all'alta pressione, infatti, le nuvole si allontaneranno verso sud-est e il sole tornerà il protagonista assoluta su quasi tutto il nostro Paese, con il clima che diverrà gradevole e dal sapore quasi primaverile, specie al Centro Nord.

L'immagine satellitare del primo mattino, a tal proposito, ci conferma il ritorno di condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso soprattutto sulle regioni centro-settentrionali italiche, con nuvolosità un pò più compatta tra le zone interne del versante Adriatico e la costa tirrenica della Sardegna. Segnaliamo la presenza di alcuni banchi di nebbia sulla Val Padana centro-orientale, mentre è al Sud che in queste ore ritroviamo le nubi un pò più consistenti.

Molto semplice; la recente perturbazione, che oramai ha perso quasi totalmente consistenza, sta 18 marzo meteo oggiscivolando con ciò che le rimane verso i Balcani meridionali, mantenendo il tempo tutto sommato variabile soprattutto all'estremo Meridione. In realtà però, a parte qualche improvviso scroscio di pioggia pomeridiano sulla Calabria e sulla Puglia meridionale, non ci attendiamo particolari scossoni.

Sul resto dello Stivale, come ribadito, si faranno sentire gli effetti del rinforzo anticiclonico ed il tempo, quindi, migliorerà in maniera sensibile. Splenderà infatti un bel sole ovunque, anche se al Centro non mancheranno un pò di nubi pomeridiane figlie di una residua circolazione fresca settentrionale. Anche in questo caso, però, non sono previste precipitazioni.

Le temperature aumenteranno grazie agli ampi spazi soleggiati e la giornata odierna assumerà quindi caratteristiche tipicamente primaverili. Le massime infatti saliranno fino a sfiorare i +16/+18°C su gran parte delle principali città italiche, con punte fino a +20/+21°C sulla Campania e sulla Sardegna occidentale.

18 marzo meteo oggi

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam