Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Linee GUIDA sul tempo di OGGI, giovedì 12 Marzo

Previsioni & Previsioni grafiche

Linee GUIDA sul tempo di OGGI, giovedì 12 Marzo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Forte maltempo al Centro Sud.

12 marzo meteo oggiUn nucleo d'aria fredda giunto nel corso della nottata scatenerà oggi una fase di forte maltempo soprattutto al Sud e nelle regioni del versante Adriatico, ove ritroveremo piogge, rovesci, qualche temporale e nuove nevicate lungo la dorsale appenninica. Meglio al Nord, Sardegna e medio-alto Tirreno, ove il giovedì trascorrerà all'insegna del cielo sereno.

Vediamo quindi che cosa attenderci per la giornata odierna, partendo dal Nord:

A parte della diffusa nuvolosità sparsa presente al mattino sul Piemonte occidentale, quella di giovedì sarà una giornata caratterizzata da condizioni di tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque, con il nucleo freddo proveniente dai Balcani che farà sentire i propri effetti soprattutto al Centro Sud.

In serata qualche innocuo annuvolamento lambirà in maniera rapida l'estremo Nord Est, prima di scivolare e allontanarsi verso sud. Le temperature massime non subiranno grosse variazioni e si 12 marzo meteo oggiattesteranno per lo più tra +12/+16°C. Un pò di freddo si farà sentire in nottata.

Al Centro, nuove nevicate interesseranno le zone montuose di Abruzzo e Molise, fino a quote in generale comprese tra 500-600 metri. Nevicherà a tratti anche in maniera copiosa, ma non si registrà l'evento eccezionale di qualche giorno fa. Dalla neve alla pioggia, che invece bagnerà fino al pomeriggio le aree costiere e pianeggianti, presentandosi tuttavia di debole/moderata entità.

Tra la sera e la notte cessano i fenomeni, ma resisteranno le nubi, che avranno il compito di rendere il cielo per lo più nuvoloso o parzialmente nuvoloso. Bel tempo invece tra Marche, Umbria, Toscana e Lazio, ove le temperature si abbasseranno per via dell'ingresso di aria più fredda. Valori diurni che in generale si attesteranno tra +9/+14°C.

Al Sud e nelle Isole sarà maltempo intenso per il passaggio della parte più attiva del nucleo freddo balcanico. Pioverà un pò ovunque ma i fenomeni, rapidamente, si trasferiranno al pomeriggio tra bassa Campania, Salento, Calabria e Sicilia orientale, ove non mancherà persino qualche temporale. Neve sui rilievi oltre gli 800-900 metri, in ulteriore leggero calo serale sui monti calabro-lucani.

Tra la sera e la notte ancora piogge sparse su Calabria jonica e nord-est della Sicilia, altrove i fenomeni tenderanno gradualmente a cessare. Temperature in calo quasi ovunque, valori in generale compresi tra +9/+12°C. Punte addirittura fino a +20/+21°C sulla Sardegna sud-occidentale.

12 marzo meteo oggi

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam