ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Linee GUIDA sul tempo di OGGI, lunedì 9 Marzo

Previsioni & Previsioni grafiche

Linee GUIDA sul tempo di OGGI, lunedì 9 Marzo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ancora piogge sparse all'estremo Sud.

9 marzo meteo oggi 1Sul Mediterraneo centro-orientale è ancora presente un'ampia struttura depressionaria in quota che che arreca condizioni di marcata instabilità soprattutto al Centro Sud Italia. Tra Sicilia e Calabria saranno ancora possibili diffusi acquazzoni sparsi, accompagnati in maniera episodica persino da qualche temporale. Bello altrove, a parte qualche velatura all'estremo Settentrione.

Vediamo, più o meno, cosa attenderci per questo esordio settimanale:

Al Nord il vasto "tappeto" di nubi stratificate già presenti in queste ore insisterà con una certa persistenza per gran parte della giornara, rendendo questo lunedì 9 Marzo una giornata estremamente variabile, ma in generale asciutta. Ampie schiarite solo tra Emilia orientale, Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Temperature senza grosse variazioni, massime in generale comprese tra +12/+14°C, con punte fino a +15/+16°C su Liguria orientale, Veneto orientale e Friuli.

Al Centro sarà un'altra giornata caratterizzata dal continuo afflusso di fresche correnti orientali 9 marzo meteo oggi 1collegate alla vasta goccia fredda che ingloba quasi tutto il Mediterraneo centro-orientale. Non sono tuttavia attese precipitazioni degne di nota, anche se non escludiamo improvvisi acquazzoni sparsi soprattutto tra le aree interne di Abruzzo e Molise.

Variabilità più o meno accentuata che poi, al pomeriggio, interesserà gran parte del settore, anche se, come già ribadito, il tempo si manterrà asciutto. Tra la sera e la notte rasserena quasi ovunque, attenzione a qualche episodico banco di nebbia nelle aree interne abruzzesi e molisane. Temperature stazionarie, valori diurni per lo più compresi tra +12/+16°C. Clima gradevole sul medio Tirreno.

Al Sud, nelle Isole e in Sardegna sarà un lunedì contraddistinto dall'azione di una vasta circolazione basso pressoria capace di scatenare qualche improvviso acquazzone sparso soprattutto tra Calabria e Sicilia, ove non escludiamo nel corso delle ore possibili temporali sparsi.

Fenomeni che in maniera diffusa potranno coinvolgere anche l'area del Cagliaritano, risultando tuttavia di debole entità. Variabile, ma in generale asciutto, sul resto del Meridione. Neve sui monti di Calabria e Sicilia oltre i 1100-1200 metri di quota. Temperature stazionarie, massime in generale comprese tra +13/+17°C.

9 marzo meteo oggi 1

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam