ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 4 Marzo: PIOGGE sparse al Centro Nord e Sardegna

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 4 Marzo: PIOGGE sparse al Centro Nord e Sardegna

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Neve sulle Alpi a quote collinari.

previsioni 4 marzoAria fredda di origine polare si è messa in moto verso il Mediterraneo centro-orientale e a partire dalla tarda serata di domani darà luogo ad una nuova, rapida sfuriata invernale capace di riportare la neve sulle regioni centro-meridionali fino a quote molto basse. Prima però spazio ad un mercoledì di tempo discreto, caratterizzato da un graduale peggioramento delle condizioni del tempo ad iniziare dalle regioni centro-settentrionali.

Nord: Giornata discreta, soprattutto per quel che concerne la mattinata. Alle schiarite si alternerà il passaggio di frequenti, innocui annuvolamenti sparsi, collegati al flusso umido occidentale oramai attivo, sul Mediterraneo centrale, da almeno 24 ore. In giornata si intensificherà il maltempo, un pò ovunque pioverà in maniera debole, anche se tra Emilia, Romagna e Levante ligure i fenomeni potranno a tratti risultare di forte entità. Neve sulle Alpi al di sopra dei 300-400 metri, quota neve in brusco calo notturno anche sull'Appennino settentrionale.

Tra la sera e la notte forte maltempo quasi ovunque, ad eccezione di Piemonte e Lombardia. Neve tempe 4 marzosull'Appennino emiliano fino a quote via via sempre più basse, attenzione ai forti venti di Bora in ingresso da est. Temperature massime stazionarie, valori diurni in generale compresi tra +11/+13°C. Crollo termico serale per l'ingresso di aria polare.

Centro: la giornata di mercoledì inizierà con il sole quasi ovunque, anche se rapidamente da ovest assisteremo ad un rapido aumento della nuvolosità, con prime piogge sparse soprattutto in Toscana. Fenomeni che in serata tenderanno gradualmente ad intensificarsi, divenendo via via sempre più forti e si estenderanno, nella notte, anche al Lazio, all'Abruzzo e al Molise.

Neve copiosa sull'Appennino inizialmente a quote alte, ma in rapido e brusco abbassamento durante la sera-notte. Temperature in aumento sui versanti adriatici, in calo sulla Toscana. Valori diurni in generale compresi tra +12/+20°C.

Sud, Isole e Corsica: su gran parte delle regioni sarà un mercoledì caratterizzato da condizioni di tempo stabile e soleggiato, con rapido aumento della nuvolosità, in giornata, tra la Sardegna e la Campania. Deboli piogge sparse sui settori centro-settentrionali dell'Isola, in estensione marginale anche alla Corsica. In serata piogge in estensione verso le regioni del basso Tirreno, altrove nubi in aumento ma tempo in generale asciutto. Clima mite, quasi primaverile. Valori massimi per lo più compresi tra +14/+20°C, con punte fino a +22/+23°C su Cagliaritano e Catanese.

previsioni 4 marzo

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam