Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 2 Marzo: ROVESCI sparsi sulle tirreniche
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 01 Marzo 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il Mediterraneo centrale verrà rapidamente attraversato da un sistema nuvoloso proveniente dall'Atlantico, che porterà qua e la diffuse precipitazioni sparse e intense nevicate soprattutto sulle Alpi, a quote alte. Clima mite al Sud e in Sardegna, alcune località sarde potranno far registrare temperature bel oltre i +20°C.
Nord: la nuova settimana esordirà sotto il segno della variabilità. Il transito di un sistema nuvoloso proveniente dall'Atlantico determinerà una significativa copertura del cielo su praticamente l'intero settore, anche se a dire il vero, di piogge, ne cadranno davvero pochissime (appena qualche acquazzone sarà probabile soprattutto sul Friuli Venezia Giulia, in Veneto e sulla Romagna).
Neve copiosa sulle Alpi ben oltre i 1000 metri di quota. Tra il pomeriggio e la sera irrompe il Fohn sulla Val Padana centro-occidentale, con il cielo che pertanto tenderà ad aprirsi. Qui le temperature aumenteranno, sul Piemonte le massime potranno anche sfiorare i +17/+18°C. Altrove i valori diurni oscilleranno in generale tra +13/+16°C.
Centro: giornata di lunedì fortemente influenzata dal passaggio di un rapido fronte perturbato in arrivo dal vicino Atlantico. La nuvolosità più consistente si concentrerà soprattutto tra la Toscana, l'Umbria e il Lazio, ove sarà frequente imbattersi, almeno fino a sera, in frequenti scrosci di pioggia. Nevicherà sui rilievi solo a quote superiori ai 1500-1600 metri.
Situazione un pò più tranquilla per quel che concerne il medio versante Adriatico, ove un pò di nubi (ad eccezione delle Marche) giungeranno solo a partire dalle ore serali. Temperature in leggero aumento, massime per lo più comprese tra +13/+17°C.
Sud, Isole e Corsica: prevalenza di tempo variabile, a tratti instabile, soprattutto tra Campania e Calabria tirrenica, ove nel corso della giornata non escludiamo diffusi acquazzoni sparsi. Situazione più tranquilla altrove, con appena qualche nuvola innocua di passaggio tra la Sardegna, la Puglia e la Sicilia occidentale.
Qualche schiarita un pò più ampia la ritroveremo soprattutto sul basso Adriatico, ove la nuvolosità diverrà un pò più compatta solo a sera. Deboli piogge sparse anche nelle zone interne della Corsica, in un contesto meteorologico di generale variabilità. Temperature in aumento, massime quasi ovunque comprese tra +14/+18°C. Punte fin oltre i +20°C sulla Sardegna.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.