Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 1 Marzo: NUBI ovunque, ma poche PIOGGE
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 28 Febbraio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Un blando sistema nuvoloso di origine oceanica attraverserà in maniera rapida tutto il nostro Paese, dando luogo ad una vivace, ma secca variabilità. Deboli nevicate interesseranno le Alpi occidentali a quote alte, mentre non si escludono residui scrosci di pioggia sulla Calabria.
Nord: quella di sabato sarà una giornata caratterizzata da condizioni di cielo nuvoloso o parzialmente nuvolsoo, fin dal mattino, anche se a dire il vero di piogge, ove presenti, ne cadranno davvero pochissime. Con il passare delle ore qualche improvviso acquazzone sparso interesserà la Liguria di Levante, mentre un pò di neve cadrà sulle Alpi occidentali ben oltre i 1000 metri di quota.
In serata le piogge tenderanno ad accentuarsi sul Levante ligure, estendendosi in maniera parziale anche all'Emilia occidentale. Temperature massime in ulteriore leggero aumento, valori diurni per lo più compresi tra +12/+15°C. Ancora un pò di freddo nelle primissime ore del mattino.
Centro: mattinata discreta quasi ovunque, con nubi sparse che dalla Toscana si estenderanno rapidamente, entro il primo pomeriggio, a tutte le regioni. Come per il Nord non sono attese precipitazioni degne di nota, appena qualche improvviso piovasco soprattutto sull'alta Toscana.
Tra la sera e la notte la nuvolosità si concentrerà maggiormente sui versanti tirrenici, lasciando il comparto Adriatico sotto ampie, diffuse schiarite. Dopo una mattinata ancora complessivamente fredda un pò ovunque, seguirà un rapido aumento dei valori termici diurni, che in tutte le principali località supereranno, a tratti, i +12/+15°C.
Sud, Isole e Corsica: al mattino bello sulle estreme regioni meridionali, con appena della residua nuvolosità sparsa tra la Sicilia nord-orientale e la Calabria. Nubi in rapido aumento tra Corsica e Sardegna, per l'arrivo del sistema nuvoloso che attraverserà, come visto, gran parte della nostra Penisola. Porterà, in giornata, qualche diffuso acquazzone sparso soprattutto in Corsica, in estensione serale anche alla parte settentrionale della Sardegna.
Al pomeriggio non escludiamo gli ultimi, residui rovesci a carattere temporalesco sulla Calabria, pur se in rapido esaurimento. In serata nubi ovunque, ma tempo in prevalenza asciutto. Temperature stazionarie, valori diurni variabili tra +13/+17°C.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.