Previsioni & Previsioni grafiche
Linee GUIDA sul tempo di OGGI, mercoledì 25 Febbraio
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 25 Febbraio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il vortice di bassa pressione che ha ieri attraversato gran parte della nostra Penisola si posizionerà, oggi, sulle estreme regioni meridionali e determinerà una fase di intenso maltempo soprattutto al Sud, in Sicilia e sul medio versante Adriatico, con particolare riferimento all'Abruzzo e al Molise. Neve copiosa lungo la dorsale appenninica, a quote di medio-alta collina.
Intanto, oggi, più o meno andrà così:
Al Nord sarà una giornata in generale nuvolosa o parzialmente nuvolosa, anche se a dire il vero di piogge ne cadranno davvero pochissime. Solo in mattinata qualche diffuso acquazzone sparso bagnerà l'Emilia e la Romagna, anche se si tratterà di fenomeni che si esauriranno in tempi piuttosto rapidi. Ampie schiarite su Piemonte occidentale, Valle D'Aosta e Ponente ligure, in estensione durante le ore serali anche a Lombardia ed Emilia occidentale. Temperature massime in aumento, valori diurni che in generale oscilleranno tra +10/+14°C.
Al Centro bisognerà fare una doverosa distinzione tra le regioni del versante Adriatico e quelle del versante tirrenico. La perturbazione infatti, in seno alla circolazione del vortice depressionario, farà sentire i suoi effetti maggiori soprattutto sui settori orientali, quindi su Marche, Abruzzo e Molise. Nelle ultime due, soprattutto, pioverà in maniera davvero molto intensa e i fenomeni, peraltro già in atto, persisteranno fino alla serata. Nevicherà copiosamente lungo la dorsale appenninica fino a quote collinari, in generale non inferiori ai 400-500 metri.
Molte nubi anche sui settori occidentali, specie su Umbria e Lazio, in quest'ultima con qualche possibile acquazzone sparse tra i settori interni e quelli meridionali. Non mancheranno tuttavia diffuse aperture del cielo, in un contesto meteorologico tutto sommato variabile. Tra la sera e la notte rasserena in Toscana. Temperature massime in aumento sulle tirreniche, stazionarie altrove. Valori in generale compresi tra +8/+14°C.
Al Sud, nelle Isole e in Corsica sarà una giornata estremamente instabile, caratterizzata da forti rovesci e/o acquazzoni soprattutto su Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia meridionale. Fenomeni diffusi anche in Campania, più probabili soprattutto nelle parte settentrionale della Regione. Nevicherà sull'Appennino oltre 800-900 metri. Nella notte ancora forti temporali su Sicilia orientale e Calabria jonica, attenzione in queste zone ad accumuli particolarmente ingenti. Temperature massime stazionarie, valori per lo più compresi tra +9/+13°C.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.