Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Linee GUIDA sul tempo di OGGI, mercoledì 25 Febbraio

Previsioni & Previsioni grafiche

Linee GUIDA sul tempo di OGGI, mercoledì 25 Febbraio

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Forte maltempo al Centro Sud, migliora al Nord Ovest.

25 febbraio linee fuisIl vortice di bassa pressione che ha ieri attraversato gran parte della nostra Penisola si posizionerà, oggi, sulle estreme regioni meridionali e determinerà una fase di intenso maltempo soprattutto al Sud, in Sicilia e sul medio versante Adriatico, con particolare riferimento all'Abruzzo e al Molise. Neve copiosa lungo la dorsale appenninica, a quote di medio-alta collina.

Intanto, oggi, più o meno andrà così:

Al Nord sarà una giornata in generale nuvolosa o parzialmente nuvolosa, anche se a dire il vero di piogge ne cadranno davvero pochissime. Solo in mattinata qualche diffuso acquazzone sparso bagnerà l'Emilia e la Romagna, anche se si tratterà di fenomeni che si esauriranno in tempi piuttosto rapidi. Ampie schiarite su Piemonte occidentale, Valle D'Aosta e Ponente ligure, in estensione durante le ore serali anche a Lombardia ed Emilia occidentale. Temperature massime in aumento, valori diurni che in generale oscilleranno tra +10/+14°C.

Al Centro bisognerà fare una doverosa distinzione tra le regioni del versante Adriatico e quelle del 25 febbraio linee fuis 1versante tirrenico. La perturbazione infatti, in seno alla circolazione del vortice depressionario, farà sentire i suoi effetti maggiori soprattutto sui settori orientali, quindi su Marche, Abruzzo e Molise. Nelle ultime due, soprattutto, pioverà in maniera davvero molto intensa e i fenomeni, peraltro già in atto, persisteranno fino alla serata. Nevicherà copiosamente lungo la dorsale appenninica fino a quote collinari, in generale non inferiori ai 400-500 metri.

Molte nubi anche sui settori occidentali, specie su Umbria e Lazio, in quest'ultima con qualche possibile acquazzone sparse tra i settori interni e quelli meridionali. Non mancheranno tuttavia diffuse aperture del cielo, in un contesto meteorologico tutto sommato variabile. Tra la sera e la notte rasserena in Toscana. Temperature massime in aumento sulle tirreniche, stazionarie altrove. Valori in generale compresi tra +8/+14°C.

Al Sud, nelle Isole e in Corsica sarà una giornata estremamente instabile, caratterizzata da forti rovesci e/o acquazzoni soprattutto su Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia meridionale. Fenomeni diffusi anche in Campania, più probabili soprattutto nelle parte settentrionale della Regione. Nevicherà sull'Appennino oltre 800-900 metri. Nella notte ancora forti temporali su Sicilia orientale e Calabria jonica, attenzione in queste zone ad accumuli particolarmente ingenti. Temperature massime stazionarie, valori per lo più compresi tra +9/+13°C.

25 febbraio linee fuis

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam