Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Linee GUIDA sul tempo di OGGI, martedì 24 Febbraio

Previsioni & Previsioni grafiche

Linee GUIDA sul tempo di OGGI, martedì 24 Febbraio

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Forte maltempo un pò in tutto il nostro Paese.

24 febb linee guis aLa giornata di oggi, martedì 24 Febbraio, subirà l'influenza di una profonda area di bassa pressione che attraverserà da Nord a Sud tutta l'Italia entro le ore serali. Porterà tanta pioggia ovunque, sarà seguita da aria più fredda e lungo l'Appennino nevicherà copiosamente fino a quote di medio-alta collina, in generale quindi comprese tra 400-700 metri. E attenzione anche ai temporali.

Intanto, oggi, più o meno andrà così:

Al Nord, dopo una mattinata tutto sommato tranquilla, seguirà un prosieguo di giornata che proporrà forti condizioni di maltempo soprattutto tra il Nord Est, la Lombardia, l'Emilia e la Liguria di Levante, ove si accentueranno le precipitazioni. Fenomeni anche di una certa rilevanza che persisteranno poi almeno fino a sera, concentrandosi soprattutto tra Emilia occidentale, Romagna, Veneto e Levante ligure.

Nevicherà sulle Alpi oltre i 500-600 metri, al di sopra dei 700-800 metri per quanto concerne invece l'Appennino settentrionale. Qui però, con l'ingresso serale di aria più fredda, la quota neve tenderà 24 febb linee guis bvia via ad abbassarsi, fino a spingersi attorno ai 300-400 metri. Solo su Piemonte, Ponente ligure e Valle D'Aosta non pioverà, ma la giornata trascorrerà comunque in generale nuvolosa. Temperature massime stazionarie, valori diurni in generale compresi tra +8/+11°C.

Al Centro condizioni di spiccato maltempo un pò in tutte le regioni, specie dal pomeriggio, quando forti piogge e qualche temporale bersaglieranno in maniera insistente soprattutto la Toscana, l'Umbria e il Lazio, estendendosi poi, nella seconda parte della giornata, anche a Marche, Abruzzo e Molise. Qui la fenomenologia si farà particolarmente insistente soprattutto in nottata, con possibili ingenti accumuli nelle aree interne abruzzesi.

Nevicherà in maniera abbondante lungo tutta la fascia appenninica, a quote per lo più comprese tra 600-900 metri. In serata l'aria fredda contribuirà ad abbassare il limite delle nevicate, che andrà così ad attestarsi tra 400-600 metri. Temperature massime in calo rispetto a ieri, valori diurni in generale compresi tra +8/+11°C.

Al Sud, nelle Isole e in Corsica sarà un martedì di forte maltempo, come del resto su tutta l'Italia. In mattinata forti temporali bersaglieranno la Sardegna e si estenderanno repentinamente verso la Sicilia, la Campania e la Calabria, entro il pomeriggio. Fenomeni che in serata coinvolgeranno anche alla Puglia meridionale, assumendo localmente carattere temporalesco, mentre le precipitazioni diverranno via via sempre meno frequenti su Sicilia e Sardegna.

Attenzione ai forti venti che soffieranno su Isole e basso Tirreno, con raffiche che a tratti potranno diffusamente superare i 100 km/h. Temperature in calo sul Tirreno, in Sardegna, Corsica e Sicilia, in momentaneo aumento sulla Puglia, ove si sfioreranno i +16/+17°C. Altrove non si andrà oltre i +10/+14°C.

24 febb linee guis a

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam