Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Linee GUIDA sul tempo di OGGI, sabato 21 Febbraio

Previsioni & Previsioni grafiche

Linee GUIDA sul tempo di OGGI, sabato 21 Febbraio

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Doppio attacco perturbato sull'Italia.

21 febbraio linee guidaPossiamo definirlo come un "doppio" attacco perturbato quello che tra oggi e domani porterà tanta pioggia su gran parte della nostra Penisola. Due ben distinte perturbazioni, infatti, si daranno appuntamento sul Mediterraneo centrale e convergeranno proprio sull'Italia, portando spiccate condizioni di maltempo, forti piogge e abbondanti nevicate lungo la catena alpina.

Intanto, oggi, più o meno andrà così:

Al Nord, già in queste ore, sono presenti numerosi annuvolamenti sparsi collegati all'arrivo della parte più avanzata di una forte perturbazione atlantica. Sta piovendo debolmente su Liguria, basso Piemonte e medio-bassa Lombardia, ma i fenomeni tenderanno bruscamente ad accentuarsi durante il corso della giornata.

Entro il pomeriggio infatti pioverà intensamente su tutto il Nord Ovest, specie in Liguria e sui settori prealpini centro-occidentali, con nevicate abbondanti oltre i 400-500 metri e qualche diffuso, 21 febbraio linee guidaintenso temporale per quel che concerne la Liguria centrale. In queste stesse aree la pioggia persisterà copiosa almeno per tutta la notte, con particolare riferimento alla Liguria di Ponente, ove non escludiamo accumuli anche di una certa rilevanza.

Andrà "meglio" sul resto del Settentrione, non pioverà in maniera significativa, ma sarà un sabato che trascorrerà in prevalenza grigio, nuvoloso e piuttosto umido, con qualche debole precipitazione sparsa confinata soprattutto nell'area del Triveneto. Qui nevicherà sui rilievi montuosi a quote superiori ai 700-900 metri. Temperature in calo su Piemonte e Lombardia, ove anche in pieno giorno si farà fatica a superare la soglia dei +5/+7°C. Altrove massime in leggero aumento rispetto a ieri, con valori che oscilleranno tra +10/+14°C.

Al Centro, dopo una mattinata discretamente variabile, seguirà un rapido incremento della nuvolosità durante le ore pomeridiane, causa l'arrivo di una vasta preturbazione proveniente dal nord Africa. A dire la verità, per osservare qualche pioggia, bisognerà tuttavia attendere le ore serali, quando qualche fenomeno andrà gradualmente ad estendersi verso il Lazio, la Toscana e l'Umbria occidentale. Il sistema perturbato sarà accompagnato da venti in rotazione dai quadranti meridionali, che contribuiranno quindi a determinare un generale aumento delle temperature.

Ragion per cui qualche nevicata sarà quindi possibile sull'Appennino solo a quote superiori ai 1000-1100 metri. Tempo più asciutto sul medio versante Adriatico, ove qualche pioggia, debole in serata, diverrà sempre più frequente soprattutto nelle successive 12-24 ore. Temperature stazionarie, in leggero calo laddove sarà presente la nuvolosità. Massime in generale comprese tra +10/+13°C.

Al Sud e nelle Isole sarà un sabato prevalentemente variabile, con cieli per lo più poco o parzialmente nuvolosi su gran parte del territorio. Nubi decisamente più compatte soprattutto in Sardegna, ove con il passare delle ore assisteremo ad una brusca accentuazione dei fenomeni precipitativi (che a tratti risulteranno anche a carattere temporalesco).

Al pomeriggio le piogge si estenderanno anche alla Sicilia, entro la serata verranno coinvolte anche la Campania e la Calabria, ove durante la notte non mancheranno locali temporali. Temperature massime in leggera crescita, valori diurni per lo più compresi tra +12/+15°C, ovunque.

21 febbraio linee guida

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam